F1 Test Abu Dhabi 2022: Sainz conduce un 1-2-3 Ferrari a Yas Marina

4 - GP ABU DHABI F1/2022 - DOMENICA 20/11/2022

Debutti con i nuovi team per Gasly (Alpine), Alonso (Aston Martin), Piastri (McLaren) e Hulkenberg (Haas) nell'impegnativa giornata post-season

Il mondiale 2022 di Formula 1 sarà anche finito la scorsa domenica, ma team e piloti sono già al lavoro per il prossimo anno. Il martedì dopo la gara di Abu Dhabi, come di consueto, si è tenuta la giornata di test post-season sul circuito Yas Marina in cui si vedono, oltre ai titolari provare le nuove mescole Pirelli 2023, anche i nuovi acquisti salire per la prima volta sulle loro nuove monoposto insieme ai piloti giovani che continuano il loro programma di crescita e sviluppo con i loro team. Ecco dunque cosa ci dice “l’ultimo giorno di scuola” per la F1 di quest’anno.

Sullo sfondo rosso del tramonto di Abu Dhabi troviamo due, anzi, tre Rosse davanti a tutti. Carlos Sainz fa segnare il miglior tempo di giornata sulla Ferrari con un 1:25.245 e 65 giri nella sessione pomeridiana, mentre il suo compagno Charles Leclerc gli è dietro di 138 millesimi di secondo con il suo crono alla mattinata dopo 56 tornate. La terza monoposto del Cavallino Rampante è quella del giovane Robert Shwartzman, che ha messo a referto altri 116 giri acquisendo altra esperienza con la scuderia di Maranello dopo le due sessioni di FP1 disputate nell’ultima parte di stagione.

Quarto tempo per Pierre Gasly che debutta sulla Alpine con 130 giri percorsi, dietro di lui abbiamo le Williams di Alexander Albon (118 giri) e dell’appena promosso Logan Sargeant (82). Settima posizione per Nyck de Vries che fa la sua prima uscita con AlphaTauri mettendo a segno ben 151 tornate sul circuito di Yas Marina, mentre Fernando Alonso marchia il suo debutto sulla Aston Martin con 97 giri, il 12° tempo e sensazioni molto positive a sua detta (9° posto invece per il suo nuovo compagno Lance Stroll dopo 70 tornate). Il giovane della Red Bull Liam Lawson (111 giri) conclude la top 10 mentre le altre “nuove facce” non hanno tutti avuto una giornata senza problemi.

Oscar Piastri (McLaren) e Nico Hulkenberg (Haas) accusano qualche noia meccanica alla mattinata, con l’australiano si era fermato a bordo pista con conseguente bandiera rossa. Niente di serio però per entrambi i piloti che a fine giornata hanno rispettivamente 123 e 110 sui loro contagiri. Proseguono il lavoro di sviluppo anche Jack Doohan (Alpine, 111 giri), Felipe Drugovich (Aston Martin, 106), Pietro Fittipaldi (Haas, 99) e Theo Pourchaire (Alfa Romeo, 106), mentre fa il suo debutto su una monoposto di F1 il danese Frederik Vesti, con 124 tornate a bordo della Mercedes.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari Media Center

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 Test Abu Dhabi 2022: Sainz conduce un 1-2-3 Ferrari a Yas Marina"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*