F1 | Michael Masi è stato rimosso dal ruolo di Race Director

A partire dai test di Barcellona ci sarà una nuova direzione gara assistita dal Virtual Race Control Room e senza più comunicazioni radio dirette dopo le prime decisioni prese dal presidente FIA Ben Sulayem

Arrivano i primi effetti post-Abu Dhabi all’interno della struttura Formula 1. A seguito della recente riunione della F1 Commission a Londra, il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha annunciato di aver attuato un paio di cambiamenti a livello organizzativo in accordo con il CEO della F1 e i team principal. Il cambiamento più importante riguarda il ruolo di Michael Masi, che non sarà più il Race Director e verrà spostato in un nuovo ruolo all’interno della FIA.

Al suo posto ci sarà una nuova direzione gara che avrà il supporto del Virtual Race Control Room (simile al ‘VAR’ del calcio) che sarà collegato in tempo reale con essa per aiutarla ad applicare i regolamenti sportivi con gli ultimi strumenti tecnologici. A rimpiazzare Masi come Race Director sono stati nominati Niels Wittich ed Eduardo Freitas che si alterneranno nel corso della stagione: con loro ci sarà Herbie Blash come consulente permanente.

Altra novità che sarà in vigore già dai primi test 2022 sarà la rimozione di messaggi radio diretti tra il direttore gara e i team principal, con questi ultimi che potranno continuare a chiedere domande secondo un processo definito e non intrusivo. Infine, verranno riviste le procedure unlapping delle auto durante la Safety Car dallo Sporting Advisory Committee che presenterà poi le modifiche alla F1 Commission a marzo per l’inizio della stagione.

Sotto potete trovare il video con il discorso integrale del presidente FIA Mohammed Ben Sulayem:

Immagine in evidenza: © FIA

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Michael Masi è stato rimosso dal ruolo di Race Director"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*