F1 | GP Francia: Leclerc torna in pole grazie a Sainz, secondo Verstappen

La scia dello spagnolo (che partirà dal fondo) permette al monegasco di battere le Red Bull in qualifica, Norris (5°) si mette in mezzo alle Mercedes

La Ferrari tira fuori un lavoro di squadra magistrale nel sabato di qualifiche al Paul Ricard, con Charles Leclerc che firma grazie alla scia di Sainz la pole position del GP Francia. L’1:30.872 firmato dal monegasco è dovuto infatti al grande apporto dello spagnolo che, nonostante partirà dal fondo della griglia per il cambio di PU, da la scia e nel rettilineo Mistral e quei km in più di velocità utili per permettere a Leclerc di battere in qualifica il favorito Max Verstappen. La Red Bull si dovrà dunque accontentare di una prima fila per l’olandese, consapevole però che domani potranno giocare in due contro uno con un Sergio Perez terzo e appena dietro a Charles in griglia.

Per Carlos Sainz, invece, il Q3 gli serve solo per partire davanti a Kevin Magnussen e dunque sul lato pulito della pista. Una situazione curiosa, con il danese della Haas che non ha pensato a “salvare” km al motore e ha dato il massimo in qualifica. Prestazioni opache per la Mercedes che piazza Lewis Hamilton quarto e George Russell sesto in griglia, entrambi lontanissimi da Ferrari e Red Bull. Nel mezzo, un ottimo Lando Norris si qualifica in quinta posizione con la sua McLaren, mentre in quarta fila avremo Fernando Alonso su Alpine e Yuki Tsunoda su AlphaTauri scattare dalla settima e ottava piazza per il GP Francia.

Nel Q2 vanno fuori Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Sebastian Vettel e Alexander Albon, con i primi due che partiranno dalla quinta fila (top 10), mentre in zona Q1 abbiamo eliminati Pierre Gasly (delusione di giornata), Lance Stroll, Guanyu Zhou, Mick Schumacher e Nicholas Latifi. Per il figlio d’arte della Haas è una beffa maturata dopo la bandiera a scacchi, con il suo ultimo giro (da P10) cancellato per track limits quando ha tagliato curva 3 con tutte e quattro le ruote. Dunque il tedesco partirà in P17 nel GP Francia davanti a Latifi e alla coppia Sainz e Magnussen che occuperà l’ultima fila dopo le penalità già accennate in precedenza per cambi PU.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Francia: Leclerc torna in pole grazie a Sainz, secondo Verstappen"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*