F1 e MotoGp correranno in Catalunya a Barcellona fino al 2026!

Finalmente è arrivato l'accordo che sancisce la presenza del tracciato spagnolo per i prossimi 5 anni nei due campionati

L’annuncio era abbastanza nell’aria, ma adesso arriva l’ufficialità: sia MotoGp che Formula 1 correranno per i prossimi 5 anni sul tracciato spagnolo. Per quanto riguarda il motomondiale vi si corre dal 1992, anno delle olimpiadi di Barcellona, e a Montmelò abbiamo assistito ad alcune pagine ormai entrate nella leggenda di questo sport, come il sorpasso di Rossi su Lorenzo all’ultima curva. Al momento il record del circuito per quanto riguarda le due ruote è stato fatto segnare da Zarco in 1’39″939.

La Formula 1 invece, ha iniziato a correrci l’anno prima, nel 1991, e da allora lo ha anche spesso usato come tracciato per i test pre stagionali. Attualmente il record della pista è detenuto da Max Verstappen in 1’18″149, tempo che difficilmente potrà essere abbassato dalle vetture 2022, ma staremo a vedere. Per quanto riguarda il numero delle vittorie la Spagna ha due re incontrastati: Schumacher ed Hamilton, entrambi appaiati a 6 vittorie, lontano il terzo, Hakkinen, a “soli” 3 successi.

Riguardo al rinnovo con il circuito catalano si è così espresso Stefano Domenicali:

“Siamo lieti di annunciare questo accordo con il Circuit de Barcelona-Catalunya. Voglio ringraziare il promotore e le autorità per il loro entusiasmo e impegno nel mantenere la Formula 1 a Barcellona, con miglioramenti che verranno apportati alla pista e alle strutture, e per continuare la nostra lunga storia insieme. Le squadre e i piloti non vedono l’ora di correre sul circuito e visitare Barcellona, e i fan spagnoli continueranno a vedere da vicino i loro eroi nazionali, Fernando Alonso e Carlos Sainz”.

Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1
Immagine in evidenza: ©Formula 1 Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Andrea Perlasca
Laureato in Filosofia, appassionato di motori, specialmente delle 4 ruote e dell'eSport.

Lascia un commento! on "F1 e MotoGp correranno in Catalunya a Barcellona fino al 2026!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*