F1 | Brembo fornirà i freni a tutti i team del mondiale 2024

L'azienda italiana è stata scelta anche dalla Red Bull, che ha salutato i dischi inglesi della Carbon Industries

Si consolida la presenza italiana nel mondiale di Formula 1 2024 per i freni: anche quest’anno, infatti, tutte e 10 le scuderie in gara hanno scelto Brembo per la stagione che partirà questo weekend dal GP Bahrain (ANTEPRIMA). L’azienda tricolore, presente nel circus dal 1975, conta su un’esperienza di oltre 500 vittorie in F1 e di soluzioni all’avanguardia e su misura per ogni team.

La novità di quest’anno riguarda la Red Bull, che ha deciso di passare anch’essa ai dischi di carbonio della Brembo. Il team di Milton Keynes utilizzava già le pinze del gruppo bergamasco, salvo però rivolgersi all’inglese Carbon Industries per i dischi: il cambiamento arriva sotto consiglio di Max Verstappen, che li ha provati per la prima volta ad ottobre in una sessione di test privati con sensazioni positive, confermate dopo la tre giorni dei test preseason in Bahrain della scorsa settimana.

Per il nuovo campionato, Brembo metterà a disposizione due tipologie di dischi in carbonio, il “wide spline” e il “single sided spline”, che condividono entrambi il diametro (328 mm anteriore e 280 mm posteriore) e lo spessore (pari a 32 mm), mentre i fori di raffreddamento per il cooling sono tra i 1000 e i 1100 per l’anteriore e circa 900 per il posteriore. La seconda soluzione può favorire la ventilazione del disco e il packaging del corner ruota ma a discapito della sollecitazione meccanica del carbonio.

Immagine in evidenza: © Brembo S.p.A.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Brembo fornirà i freni a tutti i team del mondiale 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*