Pole Position per Lirim Zendeli nell’ultimo weekend stagionale Formula 3

11 Settembre 2020 - 15:10
|
GP Toscana Ferrari 1000

Ancora una volta la monoposto del team Trident si dimostra la più veloce. Sargeant ottiene il secondo tempo ma dovrà lasciare la prima fila a Hughes. Male Piastri che scatterà dall’ottava fila




Le qualifiche di Formula 3 sul tracciato del Mugello decreteranno per l’ultima volta, in questa stagione, la griglia di partenza. La lotta per il campionato è ancora apertissima tra i 2 piloti Prema: Piastri e Sargeant che dovranno però scontare entrambi delle posizioni di penalità rispetto a quella in cui si qualificheranno, per i fatti avvenuti in Gara-2 a Monza. 5 le posizioni che perderà Piastri mentre 3 quelle inflitte a Sargeant.

La pole position è andata a Lirim Zendeli su Trident, che ha fattosegnare il giro più veloce in 1:35.328. Un’ottima prestazione per il team italiano che ha dimostrato di saper interpretare al meglio le piste veloci del campionato fornendo ai piloti un buon pacchetto. Zendeli porta a casa anche i primi 4 punti del weekend.

Solo 34 millesimi di ritardo per Logan Sargeant (Prema) che chiude la sua qualifica in seconda posizione ma, per via delle 3 posizioni di penalità che dovrà scontare, partirà 5º. L’americano avrà comunque una grande chance per il campionato in quanto il suo avversario diretto e compagno di squadra Oscar Piastri non è andato oltre l’11º tempo in qualifica, che con la penalità significa ottava fila sulla griglia di partenza.  

In prima fila accanto a Zendeli partirà quindi Jake Hughes (HWA Racelab) che aveva ottenuto il terzo tempo. Seconda fila per Frederik Vesti (Prema) seguito da un ottimo Enzo Fittipaldi (HWA Racelab) in crescita durante la stagione.

Al quinto posto ci sarà quindi Sargeant a precedere le ART Grand Prix di Fernandez sesto e Theo Pourchaire settimo, che matematicamente è ancora in lotta per il campionato con 24 punti di distanza dalla vetta.

Ottavo tempo per David Beckmann (Trident), nono Dennis Hauger (Hitech GP) e Smolyar (ART Grand Prix) chiude i primi 10.

Il migliore tra gli italiani è stato Matteo Nannini (Jenzer) 15º, con Malvestiti (Jenzer) 21º e Alessio Deledda (Campos) 28º.

Gara-1 di domani sarà già fondamentale per il campionato e scatterà alle 10.25

© Prema / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © FIA Formula 3 / Official Twitter Page

Non ci sono commenti