WEC | La JOTA Porsche #12 trionfa dopo una 6H Spa infinita!

Porsche 963, Hertz Team Jota (#12), Will Stevens (UK), Callum Ilott (UK)

La bandiera rossa per l'incidente di Bamber (Cadillac #2) rovescia le strategie e regala alla Porsche un 1-2 con la 963 #6 del team Penske, Ferrari terza e quarta in rimonta

La Porsche ottiene la sua seconda vittoria nel WEC alla 6 ore di Spa-Francorchamps e lo fa con un team cliente, la Hertz Team JOTA #12 di Callum Ilott e Will Stevens che trionfa nelle Ardenne nella maniera più inaspettata. Il team britannico era nella lotta di centro gruppo mentre davanti la vittoria e il podio erano contese dalle Ferrari (in rimonta dopo la squalifica della #50 di Fuoco nelle qualifiche per sottopeso) e dalle Porsche factory del team Penske, con alcuni ritiri eccellenti lungo la via come la JOTA #38 (coinvolta in un incidente con la BMW WRT #46 di Valentino Rossi, anch’essa fuori) e la Porsche Penske #5 (errore di Christensen dopo la Blanchimont).

La gara, tuttavia ha subito una clamorosa svolta quando Earl Bamber (Cadillac #2) è andato a sbattere violentemente contro Sean Gelael (BMW WRT #31) e le barriere del rettilineo Kemmel in un tentativo di sorpasso molto ottimista sulla Proton Porsche #99 di Neel Jani. Bandiera rossa ad un’ora e 40 circa dalla fine (fortunatamente nessune conseguenze fisiche per i piloti coinvolti) per le riparazioni alle barriere che durano sulle 2 ore e gara che sembra destinata al suo epilogo, ma la direzione gara ha deciso verso lo scadere della sesta ora di ripristinare il tempo perso sotto red flag e di ripartire per una corsa che si sarebbe conclusa poco prima delle 21.

Così la Hertz Team JOTA Porsche #12, che aveva effettuato la sosta per rifornimento appena prima dell’interruzione, approfitta della situazione per passare al comando e conquistare la prima vittoria in assoluto per un team cliente nel WEC. Stessa fortuna per l’equipaggio factory #6 di Penske Motorsport con Laurens Vanthoor, Kevin Estre e André Lotterer, seconda alla bandiera a scacchi, “solo” un podio per le Ferrari con la #50 (Fuoco/Nielsen/Molina) terza davanti alla #51 (Giovinazzi/Pier Guidi/Calado) quarta: visto il passo che avevano le 499P, per il Cavallino è un’altra vittoria mancata dopo quella di Imola, anche se stavolta possono attribuire tutto ciò solo alla sfortuna per il timing della bandiera rossa.

Quinta la 963 #99 di Proton Competition con dei Julian Andlauer e Neel Jani protagonisti di grandi sorpassi, sesta e settima posizione per le due Toyota con la #8 (Buemi/Hartley/Hirakawa) davanti alla #7 (Conway, Kobayashi, De Vries). Ottavo posto per la #83 AF Corse Ferrari, nona la Alpine #35, mentre a chiudere la top 10 abbiamo la Peugeot #93. Fuori dai punti le due BMW con la #15 undicesima e la #20 tredicesima dopo una penalità di Rast per aver fatto partire l’incidente tra JOTA Porsche #38 e la WRT BMW #46, mentre la Isotta Fraschini #11 arriva al traguardo in una modesta 15a posizione. Ritirata invece la Lamborghini #36 dopo una foratura della posteriore destra in curva 1.

La festa Porsche continua anche in LMGT3 con la doppietta del team Manthey. La #91 EMA vince con Shaning, Schuring e Richard Lietz davanti alle vettura #92 PurxRacing di Malykhin, Sturm e Bachler: un grandissimo risultato per la casa di Stoccarda anche in virtù del brutto incidente che ha avuto la #92 nelle qualifiche. Beffate invece le Lamborghini, con la #60 Iron Lynx (Cressoni/Schiavoni/Perera) che chiude terza dopo aver mollato la leadership negli ultimi minuti per una sosta d’emergenza e la #85 Iron Dames che, penalizzate dalla bandiera rossa, finiscono al quinto posto dopo essere partite dalla pole.

In mezzo la McLaren #95 di United Autosports in quarta posizione mentre le due Ferrari di VISTA AF Corse chiudono lontane dal gruppo di testa, con la #54 e la #55 rispettivamente al sesto e 13° posto di classe. Ritirati oltre alle BMW del team WRT anche la Corvette TF Sport #81 e la McLaren United Autosports #95. Il mondiale endurance tornerà in pista tra un mese per la tanto attesa 24 Ore di Le Mans, di cui potete vedere la sua entry list già nel nostro LINK.

Immagine in evidenza: © Porsche AG

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | La JOTA Porsche #12 trionfa dopo una 6H Spa infinita!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*