WEC, 6h Monza: Toyota #7 torna in Pole, la Porsche #92 concede il tris

Alpine davanti alle Glickenhaus, prima pole per il team WRT in LMP2. Ferrari a secco anche in GTE Am a favore di TF Sport

La Toyota torna a prendersi tutta la prima fila nelle qualifiche della 6h Monza del WEC. Nella categoria Hypercar è la GR010 Hybrid della casa nipponica a confermarsi la più veloce del lotto. In Pole per la seconda volta in questa stagione è la vettura #7 guidata da José Maria Lopez, capace di far segnare il tempo di 1:35.899.

Secondo Brendon Hartley a 62 millesimi con la #8, a seguire in terza posizione la Alpine #36 che con Nicolas Lapierre si conferma la principale rivale della Toyota. Chiudono il gruppo le due Glickenhaus, con la #708 in quarta posizione dopo un buon tempo fatto segnare da Pipo Derani (solo mezzo secondo dalla Alpine).

In LMP2 sono due i protagonisti di questa qualifica: la prima è la JOTA #28, con Stoffel Vandoorne autore di un incidente in uscita dalla Lesmo 2 che ha causato la bandiera rossa. L’altra è il Team WRT #31 che grazie all’1:38.527 di Charles Milesi conquista la sua prima Pole Position nel WEC. Seconda la United Autosports USA #22, terza invece la Dragonspeed USA #21 leader nella categoria PRO/AM.

© Porsche Motorsport / Twitter page

Nella classe GTE Pro, nemmeno l’aria di casa riesce a permettere alla Ferrari di lottare con la Porsche #92 in qualifica. Ancora una volta Kevin Estre sale in cattedra e si prende la terza Pole in tre gare grazie al suo tempo di 1:45.412. Seconda posizione per la Ferrari #51 di AF Corse, mentre la #52 è ultima, dietro anche alla Porsche #91.

In GTE Am, è l’Aston Martin a prendersi la Pole Position con TF Sport #33. Decisivo l’1:47.212 con la quale Ben Keating ha messo il suo equipaggio davanti a tutti. Le Ferrari deve accontentarsi della seconda e terza piazza conquistata dagli equipaggi di AF Corse #83 e Cetilar Racing #47. Il Cavallino riuscirà a trionfare domani in gara?

Immagine in evidenza: © WEC / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC, 6h Monza: Toyota #7 torna in Pole, la Porsche #92 concede il tris"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*