GP Gran Bretagna: Verstappen vince la prima gara sprint e conquista la quarta “Pole” di fila!

L'olandese brucia Hamilton alla partenza e si prende i primi 3 punti assegnati dal nuovo format. Leclerc conserva la 4a posizione, Perez partirà ultimo

Il nuovo format “Sprint Qualifying” comincia sotto il segno di Max Verstappen. L’olandese si aggiudica la gara sprint di Silverstone dopo un’ottima partenza che lo ha visto passare in testa davanti a Lewis Hamilton. Dopo i primi giri, il pilota Red Bull ha gestito il distacco sul pilota Mercedes e si è aggiudicato tre punti per il mondiale e la “Pole Position” per il GP Gran Bretagna, la quarta consecutiva per Max.

Per le “Frecce d’Argento” niente da fare invece: Lewis Hamilton prova ad avvicinarsi a Max ma non può fare meglio del secondo posto. Valtteri Bottas invece prova l’azzardo delle gomme morbide, ma ciò non gli permette di salire la classifica: terza posizione in griglia per lui. Dietro non molto lontano c’è un ottimo Charles Leclerc che conserva la quarta posizione per la Ferrari.

Niente grandi emozioni dunque nelle posizioni di testa, mentre dietro la gara sprint ci regala un discreto spettacolo e un grande colpo di scena: quello di Sergio Perez che al 7° giro va in testacoda dopo la Chapel e rischia di andare a muro. Il messicano poi sarà costretto al ritiro a due giri dal termine per problemi meccanici e occuperà dunque l’ultima casella della griglia per il Gran Premio di domani.

Dalla terza fila partiranno le due McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo, poi ci sarà Fernando Alonso con una Alpine cui scelta di partire con le morbide paga nel bilancio complessivo della Sprint Qualifying. Ottavo Sebastian Vettel su Aston Martin, poi nono un George Russell che è sotto investigazione per un contatto al primo giro con Carlos Sainz che ha portato la sua Ferrari fuori pista e nelle retrovie.

Lo spagnolo recupererà a suon di sorpassi fino all’undicesima posizione, nel mezzo del panino francese tra Esteban Ocon e Pierre Gasly. Alfa Romeo in 13a e 15a posizione con Kimi Raikkonen (partito con gomme Soft) ed Antonio Giovinazzi. Appuntamento dunque a domani alle ore 16 per la partenza della “vera” gara, il GP Gran Bretagna da Silverstone.

Immagine in evidenza: © Red Bull Racing Honda

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "GP Gran Bretagna: Verstappen vince la prima gara sprint e conquista la quarta “Pole” di fila!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*