WEC | 6H Bahrain, FP1: Toyota al comando con Buemi, Nakajima e Hartley

WEC | 6H Bahrain, FP1: Toyota al comando con Buemi, Nakajima e Hartley

In Bahrain va in archivio il primo turno di libere della 6 ore del WEC: Toyota davanti con la #8, in LMP2 svetta Jota mentre Porsche si impone in GTE

La prima sessione di prove libere della 6 Ore del Bahrain, penultimo atto del FIA WEC 2021, si chiudo con la Toyota GR010 Hybrid #8 in testa alla classifica assoluta. Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley chiudono così il primo turno di libere davanti a tutti grazie al tempo di 1:50.571, riferimento cronometrico che pone il trio #08 davanti alla vettura gemella. A quattro decimi dalla vetta, infatti, troviamo la GR010 #7 vincente a Le Mans: José María López, Mike Conway e Kamui Kobayashi hanno terminato le FP1 al 2° posto, seguiti a breve distanza dalla prima LMP2.

3^ posizione proprio per la Oreca #38 di Jota Sport guidata da Antonio Felix da Costa, Anthony Davidson e Roberto Gonzalez, giunti a fine sessione con poco più di un decimo di distacco dalla Toyota #7. In 4^ casella si ritorna a parlare di Hypercar con Alpine che si aggiudica il 3° posto di categoria a solamente mezzo secondo dalla GR010 più rapida. Alle spalle della Oreca Alpine di categoria Hypercar compare un’altra LMP2, quella del RealTeam Racing con al volante Loic Duval, Norman Nato ed Esteban Garcia, piloti che corrono anche per la classe Pro/Am.

Al 6° posto assoluto – 3° di categoria – figura il secondo prototipo di Jota Sport, l’Oreca #28 con a bordo Sean Gelael, Stoffel Vandoorne e Tom Blomqvist. Per ritrovare invece i vincitori della 24 Ore di Le Mans tocca scendere in 9^ posizione assoluta e 6^ di classe: Charles Milesi, Ferdinand Habsburg e Robin Frinjs hanno completato la FP1 del Bahrain con un secondo e mezzo di ritardo dalla vetta, che diventa un secondo netto se confrontassimo i tempi della WRT #31 alla Jota #28 in testa nella categoria LMP2.

In GTE Pro comanda Porsche, capace di portare entrambe le 911 RSR davanti alle Ferrari AF Corse. Per ora la spuntano Gianmaria Bruni e Richard Lietz sulla Porsche #91, seguiti a ruota dalla vettura gemella di Kevin Estre e Neel Jani (911 RSR #92). Tra le due GTE Pro troviamo però una sorpresa: le auto factory di Porsche sono divise dalla 911 GTE Am del team Project 1, in pista con Egidio Perfetti, Riccardo Pera e Matteo Cairoli.

Lontano sia in GTE Pro sia in GTE Am le Ferrari. AF Corse è 3^ con la #51 di Pier Guidi e Calado, che subiscono 2″ di ritardo dalla Porsche #91. Ancora più indietro la Ferrari #52 di Molina e Serra, 4^ di categoria e 29^ assoluta. Stessa situazione in GTE Am, dove Porsche monopolizza le prime tre posizioni con il già citato equipaggio di Project 1 e le due auto di Dempsey-Proton Racing, rispettivamente al 2° posto con la #88 ed al 3° con la #77. Per trovare la prima Ferrari tocca scendere al 22° posto generale e 6° di classe, dove troviamo la 488 AF Corse #83 dei vincitori di Le Mans François Perrodo, Nicklas Nielsen e Alessio Rovera.

FIA WEC 2021 | 6 ORE BAHRAIN | RISULTATI PROVE LIBERE 1

FIA WEC 2021 | 6 ORE BAHRAIN | RISULTATI PROVE LIBERE 1

Matteo Pittaccio

Immagine in evidenza: ©

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | 6H Bahrain, FP1: Toyota al comando con Buemi, Nakajima e Hartley"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*