WEC 2022 | Presentata l’entry list record da 39 iscritti!

6 Hypercar, record di iscritti in LMP2 e GTE Am, ritorno di Peugeot e Chevrolet in griglia e una grande presenza italiana: ecco i competitors della Season 10

Dopo la stagione di debutto delle Hypercar, il WEC guarda al futuro con ottimismo grazie all’entry list della Season 10. FIA ed ACO hanno pubblicato l’elenco degli iscritti per la stagione 2022 del mondiale endurance, la seconda per la nuova classe regina che dall’anno prossimo vedrà anche Ferrari, Porsche e Audi in pista. I numeri del nuovo corso sono di altissimo rilievo, dato che si è raggiunta la cifra record di 39 auto iscritte al WEC 2022.

Nella Hypercar ci saranno 6 auto a disputare tutta la stagione: le due Toyota GR010 Hybrid, campioni in carica e che hanno confermato 5/6 della loro line-up (c’è solo Hirakawa che sostituisce sulla #8 il ritirato Nakajima) dovranno vedersela con il ritorno della Peugeot che schiererà due 9X8 in pista. Per la casa francese si sa solo che Paul Di Resta guiderà l’equipaggio #93, mentre Loic Duval sarà al volante della vettura #94. Insieme ai due colossi, la Alpine e la Glickenhaus ritornano con vetture singole, con la scuderia americana che schiererà una seconda Hypercar 007 per la 24 ore di Le Mans.

Per la LMP2 ci sarà la cifra record di 15 equipaggi iscritti, tutti con la Oreca 07 – Gibson. Attendiamoci dunque grandi lotte tra i team quali la WRT campione in carica, ma anche JOTA e United Autosports USA. Tra i nomi di primo piano anche i debuttanti di “lusso” Prema Orlen e Team Penske, con quest’ultima che userà quest’anno come antipasto in vista poi dell’inizio del programma LMDh con Porsche. Oltre a Prema, cui schiererà una line-up eccellente con Louis Deletraz e Robert Kubica campioni nell’ELMS insieme al nostro giovane Lorenzo Colombo, anche la AF Corse (Pro/Am) rappresenterà l’Italia tra i prototipi con l’equipaggio campione nella GTE Am di Alessio Rovera, Francois Perrodo e Nicklas Nielsen.

In GTE Pro saranno 5 gli equipaggi che lotteranno per il mondiale di categoria. Atteso come sempre il duello tanto vissuto tra Ferrari e Porsche che nell’ultimo mondiale si è concluso tra le polemiche per un contatto che ha indirizzato il campionato verso Maranello. Insieme a loro si unirà anche la Chevrolet che torna nel WEC con la sua C8.R #64 che sarà guidata da Tommy Milner e Nick Tandy. Il costruttore americano schiererà poi una seconda vettura per la 24 ore di Le Mans.

Infine in GTE Am si va a pareggiare il record di 13 auto iscritte con i team clienti di Ferrari, Porsche ed Aston Martin tutti pronti a lottare per la vittoria. C’è il ritorno nel WEC della Spirit of Race (Ferrari #71) mentre tornano in griglia anche nomi familiari quali AF Corse, Team Project 1, TF Sport, Iron Lynx e Dempsey-Proton Racing. In tutto, presenti ancora due equipaggi femminili nel WEC con la Richard Mille Racing Team (Oreca LMP2 #1) e le Iron Dames (Ferrari Am #85) in pista. Mai come quest’anno il mondiale endurance parla così tanto l’italiano: il bel paese è la nazione più rappresentata in griglia con ben 8 equipaggi iscritti, due in più della Germania e tre in più rispetto a Francia, USA e Gran Bretagna.

Immagine in evidenza: © FIA WEC

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC 2022 | Presentata l’entry list record da 39 iscritti!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*