Alpine trionfa in una 6 ore di Monza da batticuore, che peccato Glickenhaus e Ferrari!

La Peugeot vede il traguardo tra problemi (di gioventù), Corvette beffa le Ferrari nella categoria Pro, incidente pauroso in GTE Am

Si scrive WEC, si legge spettacolo a non finire: la 6 ore di Monza di quest’anno ci ha regalato la gara più bella ed emozionante del mondiale endurance da molto tempo, con lotte infinite in tutte le classi e tanti colpi di scena. A trionfare nel Tempio della Velocità tra le Hypercar è la Alpine #36 con Negrao, Lapierre e Vaxiviere autori di una gara stupenda e di una lotta altrettanto spettacolare contro le Toyota che chiudono seconda e terza con la #8 di Buemi, Hartley e Hirakawa davanti alla #7 di Conway, Kobayashi e Lopez. Quest’ultima è stata protagonista di un pauroso contatto ad oltre 300 km/h con la Alpine in pieno rettilineo che ha causato l’esplosione della gomma e il rientro ai box.

Tale gara nella categoria Hypercar ha vissuto anche un ulteriore colpo di scena con l’esplosione del motore della Glickenhaus #708 mentre erano al comando della gara e in lizza per la loro prima vittoria nel WEC. Debutto problematico (come da previsione) per le due Peugeot che accumulano però km preziosi alla 6 ore di Monza: la #94 taglia il traguardo con 169 giri percorsi mentre invece la #93 ha fatto solo 46 tornate. Per la casa del Leone è comunque chilometraggio importante in vista dei prossimi appuntamenti e della prossima stagione, e la speranza è quella di vederli competitivi il prima possibile.

In LMP2 la vittoria va per la prima volta alla Realteam by WRT #41 con Andrade, Habsburg e Nato, seguono JOTA #38 in seconda e Vector Sport #10 in terza posizione, con quest’ultimo equipaggio al suo primo podio nel WEC. Sesta e nona posizione di classe per Prema #9 e AF Corse #83, mentre in GTE Pro le Ferrari di AF Corse fanno harakiri con la benzina nel finale e vengono sorpassi dalla Corvette #64 che torna a trionfare con Milner e Tandy. Doppio podio (di nuovo) per le due vetture di Maranello con la #52 seconda e la #51 terza davanti alle due Porsche #92 e #91.

Da segnalare in GTE Am il terribile incidente alla Variante Roggia della TF Sport #33 con Henrique Chaves che ha capovolto più volte la sua Aston Martin in un crash che ha portato alla Safety Car, Fortunatamente il pilota del team sta bene e non ci sono state ulteriore conseguenze. Per la cronaca, la vittoria della 6 ore di Monza di classe è andata alla Porsche #77 di Dempsey-Proton Racing, mentre la Ferrari #85 delle Iron Dames conquista comunque il primo podio con il secondo posto. Terza invece la 911 #46 del Team Project 1.

Immagine in evidenza: © FIA World Endurance Championship / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Alpine trionfa in una 6 ore di Monza da batticuore, che peccato Glickenhaus e Ferrari!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*