WEC | Anteprima 6 ore di Monza 2023: info, programma ed orari

La Ferrari 499P torna in Italia dopo il trionfo di Le Mans per alimentare il sogno iridato, le Toyota per ripristinare il loro comando

Le Hypercar tornano in Italia per l’attesa 6 ore di Monza, quinta tappa del campionato FIA WEC 2023. L’appuntamento italiano del mondiale endurance vedrà tantissimi tifosi sopraggiungere sulle tribune del Tempio della Velocità per vedere dal vivo, tra le numerose auto da corsa delle classe regina, la Ferrari 499P che un mese fa ha vinto la 24 Ore di Le Mans del Centenario.

Il successo, colto nell’edizione del Centenario dopo un duello appassionante e vissuto con Toyota, ha portato alla “febbre” dell’endurance tra gli appassionati del motorsport italiani e tifosi del Cavallino Rampante, che spereranno sicuramente in una riaffermazione delle Hypercar Ferrari schierati da AF Corse nel round nostrano del WEC, anche e soprattutto per alimentare il sogno di un titolo iridato che, prima di Le Mans, sembrava esclusivamente un affare interno tra le Toyota.

Ma non sarà affatto semplice: sul circuito lombardo da 5793 metri e 11 curve, le GR010 Hybrid della casa giapponese vogliono ripristinare il loro comando nel mondiale endurance dopo lo smacco della sconfitta a Le Mans (con polemiche “politiche” per i parametri del BoP). Occhio anche alle Cadillac reduci dal loro primo podio al Sarthe e davanti a Porsche per il terzo posto nelle classifica costruttori, con quest’ultima che farà debuttare una quarta 963 LMDh schierata dalla Proton Competition (con Bruni al volante).

Chi invece potrebbe recitare il ruolo di pericolosa underdog è la Peugeot: le 9X8 si sono comportati molto bene alla 24 Ore mostrando, aldilà dei problemi d’affidabilità, delle buone prestazioni su un circuito a basso carico aerodinamico. Può Monza, il circuito dove la Hypercar francese debuttò in gara esattamente un anno fa, riservare in servo il primo podio per la Casa del Leone nella nuova era dell’endurance? E non dimentichiamoci delle altre categorie, soprattutto in LMP2 dove la lotta per il titolo è ancora apertissima.

ENTRY LIST COMPLETA 6 ORE DI MONZA 2023

PROGRAMMA E ORARI

Venerdì 7 luglio

  • Prove libere 1: dalle 11:30 alle 13:00
  • Prove libere 2: dalle 16:40 alle 18:10

Sabato 8 luglio

  • Prove libere 3: dalle 10:45 alle 11:45 LIVE su Eurosport e sul canale YouTube FIA WEC
  • Qualifiche 1 (GTE Am): dalle 14:40 alle 14:55 LIVE su Eurosport
  • Qualifiche 2 (LMP2): dalle 15:05 alle 15:20 LIVE su Eurosport
  • Qualifiche 3 (Hypercar): dalle 15:30 alle 15:45 LIVE su Eurosport

Domenica 9 luglio

  • Gara: dalle 12:30 alle 18:30 LIVE su Eurosport, Eurosport 2 e Sky Sport Action
Immagine in evidenza: © Ferrari Media Center

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | Anteprima 6 ore di Monza 2023: info, programma ed orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*