F1 | Anteprima GP Giappone 2023: info, programma e orari

Il mondiale torna a Suzuka, uno dei preferiti da piloti e tifosi, per la quindicesima tappa della stagione 2023

Il circus della Formula 1 sbarca nella terra del Sol Levante per un appuntamento tanto storico quanto atteso da piloti e tifosi: siamo a Suzuka, teatro del GP Giappone. Sul circuito nipponico andrà in scena il 15° appuntamento di questo mondiale 2023 che arriva sempre più vicino all’assegnazione dei titoli piloti e costruttori per mano rispettivamente di Max Verstappen e della Red Bull, dominatori in una stagione da record sia per l’olandese che per il team di Milton Keynes.

La loro striscia di vittorie consecutive, però, si è fermata a Marina Bay dopo lo straordinario trionfo di Carlos Sainz su Ferrari al GP Singapore (RECAP). La Scuderia di Maranello, reduce dal suo primo successo stagionale, proverà dunque a riconfermarsi sul podio in Giappone (tenendo conto che la Red Bull tornerà probabilmente davanti a tutti) per avvicinarsi ancora di più al secondo posto del mondiale costruttori, detenuto da Mercedes, che ora dista solo 24 punti.

Parlando a proposito delle Frecce d’Argento, la Red Bull potrebbe già festeggiare a Suzuka il secondo titolo costruttori di fila nel caso segnasse 11 punti in più della Mercedes. Per quanto riguarda Verstappen, invece, tutto è rimandato almeno fino al GP Qatar di Losail tra due settimane, sempre che l’olandese non faccia un altro (improbabile) passo falso nel GP Giappone di questo weekend. Capitolo meteo: venerdì con poche possibilità di pioggia alla mattina, sabato e domenica con cielo sereno o poco nuvoloso.

INFO TRACCIATO

Il Suzuka International Racing Course rappresenta l’appuntamento di casa per la Honda, nonché una delle piste più tecniche ed impegnativo del calendario di Formula 1. Inaugurata nel 1962 con debutto in F1 nel 1987, il circuito da 5807 metri e 18 curve viene soprannominato “ottovolante” proprio per la sua conformazione ad 8 e per le molte sequenze di curve in rapida successione che metterà a dura prova i piloti tra le “Esses” (3-4-5-6-7), le due curve della “Spoon” (13-14) o la famosa “130R” (15). Non è facile sorpassare qui vede molto spesso alla chicane “Casio Triangle” (16-17) o in curva 1 dopo l’unica zona DRS.

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “Il GP Giappone si svolge su una delle piste più affascinanti e impegnative della storia del Campionato del Mondo di Formula 1 ed è caratterizzata da una forma a otto che ha pochi eguali nelle competizioni automobilistiche: non è un caso che sia una delle preferite dei piloti per il piacere che dà quando si guidano monoposto dalle prestazioni straordinarie come quelle odierne.

Così com’è impegnativa per i piloti, Suzuka lo è anche per i pneumatici, soggetti a carichi laterali e verticali assai rilevanti sia in termini assoluti che per la durata con cui vengono esercitati. Le sollecitazioni sono equamente distribuite fra tutte le gomme, con dieci curve a destra e otto a sinistra a caratterizzare i quasi sei chilometri di lunghezza del tracciato.

Tutto ciò considerato, la scelta delle tre mescole da asciutto è spostata verso il lato Hard della gamma 2023. Infatti, portiamo in Giappone il tris C1-C2-C3 che solo nominalmente è uguale a quello dello scorso anno: la C1, come noto, è infatti una mescola introdotta in questa stagione che si è posizionata fra la C2 e la vecchia C1, oggi denominata C0.

A proposito di C2, il venerdì di questo Gran Premio offrirà a tutte le squadre la possibilità di testare una nuova versione di questa mescola, con l’obiettivo di omologarla per la prossima stagione. Questa evoluzione dovrebbe fornire più grip rispetto all’attuale C2, posizionandosi così più correttamente tra C1 e C3. Ogni pilota avrà due set di gomme supplementari rispetto ai tradizionali 13 treni, da utilizzare nelle prime due sessioni di prove libere. Questo test fa parte di un programma di sviluppo definito nelle scorse settimane in vista del 2024 e proseguirà, per quanto riguarda l’attività in pista, in occasione del GP Messico quando, con analoghe modalità, si potrà provare un’evoluzione della mescola C4″.

PROGRAMMA ED ORARI

Come a Singapore la scorsa settimana, anche il GP Giappone avrà la diretta esclusiva su Sky Sport F1, mentre su TV8 vengono confermate le differite in chiaro di qualifiche e gara nel pomeriggio italiano. Clicca QUI per sapere sugli orari completi per il resto del mondiale 2023 di Formula 1. Di seguito la programmazione per il weekend di Suzuka.

Venerdì 22 settembre

  • Prove libere 1: dalle 04:30 alle 05:30
  • Prove libere 2: dalle 08:00 alle 09:00

Sabato 23 settembre

  • Prove libere 3: dalle 04:30 alle 05:30
  • Qualifiche: dalle 08:00 alle 09:00 (differita TV8 alle 15:30)

Domenica 24 settembre

  • GP Giappone (53 giri): dalle ore 07:00 (differita TV8 alle 16:30)
Immagine in evidenza: © Suzuka Circuit / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Giappone 2023: info, programma e orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*