MotoGP | UFFICIALE: Morbidelli alla Ducati Pramac per il 2024

Prenderà la sella vacante di Zarco sulla seconda Desmosedici GP24 fornita da Borgo Panigale per il team cliente

‘Franky’ torna a casa: Franco Morbidelli correrà il motomondiale 2024 per il team Prima Pramac Racing, succedendo a Johann Zarco sulla Ducati del team cliente di Paolo Campinoti. Così l’italo-brasiliano di Roma rimarrà nella MotoGP dopo la fine di un rapporto burrascoso con la Yamaha che ha vissuto di grandi alti (3 vittorie e il titolo di vice-campione del mondo 2020) ma anche di molti bassi, soprattutto tra infortuni e gli ultimi due anni nel team Factory che gli avevano, ad un certo punto, anche fatto pensare a lasciare il motomondiale e di provare altre esperienze (in primis la Superbike).

Franky però decide di rimanere in MotoGP e di ricominciare da zero, tornando appunto nella squadra che nel 2006 lo aveva ingaggiato da giovanissimo, facendogli lanciare la sua carriera da pilota motociclistico. Nel mezzo, un titolo nella Superstock 600 europea del 2013, un mondiale Moto2 vinto nel 2017 con il team Marc VDS il già citato matrimonio con Yamaha che finirà dopo questa stagione. Egli affiancherà Jorge Martin nel team Pramac e avrà il compito non facile di adattarsi alla nuova moto (la GP24) e di tornare a quelle prestazioni con cui ci aveva entusiasmato durante la pandemia.

Tutto il team si dice entusiasta di questo ingaggio, a partire dal team principal Paolo Campinoti: “Sono molto felice che Franco entri a far parte della nostra famiglia per il 2024: ho un ottimo rapporto con lui, che ha dimostrato di essere un campione in molte occasioni. Sono certo che nel nostro team troverà le condizioni giuste per tornare a lottare per le posizioni che merita”. Gino Borsoi, il team manager, aggiunge: “È un onore avere l’opportunità di lavorare con un campione come Franco: ho grande fiducia in lui e nel suo talento. Sono certo che nel nostro team si troverà molto bene e che insieme riusciremo a raggiungere grandi risultati”.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | UFFICIALE: Morbidelli alla Ducati Pramac per il 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*