Anteprima GP Australia 2020 | Info, orari, TV e statistiche

Tutto ciò che c'è da sapere sul Gp d'Australia, primo round della stagione di F1 2020.

Il Campionato Mondiale di Formula 1 2020 inizia nuovamente da Melbourne. Dopo un inverno lungo e travagliato, sia per le preoccupazioni legate al Coronavirus che per le polemiche fra i vari team legati alle interpretazioni regolamentari, i piloti sono pronti a far parlare di nuovo la pista. La grande favorita della vigilia è ancora una volta la Mercedes, con l’unica preoccupazione legata al fattore affidabilità. Grande curiosità intorno alla Red Bull mentre la Ferrari è chiamata, almeno secondo le previsioni della vigilia, a rincorrere.

IL CIRCUITO – L’ Albert Park è un tracciato semi-permanente che ospita la F1 dal 1996 e ha una lunghezza di 5,3 km. Il disegno della pista si snoda fra le strade che costeggiano il lago del parco omonimo e conta 16 curve, da affrontare in una configurazione di alto carico aerodinamico. La gara si disputa sulla distanza di 58 giri.

©  TheLastCorner.it

ON-BOARD LAP – Saliamo in macchina con Lewis Hamilton che ci accompagna fra le curve dell’ Albert Park nel suo giro di qualifica dello scorso anno.

ALBO D’ORO – Considerando anche i Gran Premi d’Australia disputati su piste diverse dall’Albert Park, l’albo d’oro vede davanti a tutti Michael Schumacher con 4 vittorie. Seguono Button e Vettel con 3, mentre con 2 vittorie troviamo Hamilton, Raikkonen, Nico Rosberg, Senna, Prost, Berger, Damon Hill e Coulthard.

PIRELLI – Il fornitore italiano di pneumatici, che per la prima volta da quando è rientrato in F1, ha mantenuto la tipologia di pneumatici dell’anno precedente, ha scelto per la pista australiana i compound C2, C3 e C4. Queste mescole si adattano particolarmente bene a un tracciato in continua evoluzione come quello di Melbourne, infatti i piloti troveranno una pista molto sporca al venerdì per poi avere sempre più grip nel corso del fine settimana.

Mario Isola, responsabile Pirelli per la F1, introduce così il Gran Premio australiano: “Dal punto di vista dei pneumatici, i piloti si presenteranno senza particolari incognite alla prima gara della stagione visto che saranno utilizzate le stesse mescole del 2019. L’unico interrogativo rimane sulle prestazioni delle monoposto 2020, che hanno già dimostrato di essere più veloci rispetto alle precedenti, anche se i Team hanno potuto raccogliere molti dati utili nei test pre-stagione a Barcellona. Nelle ultime edizioni di questa gara, la maggior parte dei piloti ha scelto una strategia a una sosta: dovrebbe essere così anche quest’anno, nell’ultima stagione dei pneumatici da 13 pollici in Formula 1”.

PRESSIONI MINIME AL VIA (pneumatici slick) Anteriori: 22.5 psi Posteriori: 20.5 psi

CAMBER MASSIMO – 3.75 ° (anteriore) – 2.00 ° (posteriore)

SET A DISPOSIZIONE PER L’INTERO WEEKEND

© Pirelli Motorsport

ORARI TV – Anche quest’anno la Formula 1 sarà visibile in diretta e in esclusiva solo su Sky Sport F1, con la possibilità di seguire le gare in differita e in chiaro su TV8. VENERDI 13 MARZO PL1 Ore 2.00/3.30 – Diretta Sky Sport F1 PL2 Ore 6.00/7.30 – Diretta Sky Sport F1

SABATO 14 MARZO PL3 Ore 4.00/5.00 – Diretta Sky Sport F1 QUALIFICHE Ore 7.00 Diretta Sky Sport F1 Ore 15.00 Differita TV8

DOMENICA 15 MARZO GARA Ore 6.10 Diretta Sky Sport F1 Ore 14.45 Differita TV8

Immagine in evidenza: © TheLastCorner.it

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Anteprima GP Australia 2020 | Info, orari, TV e statistiche"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*