Fastback | GP di Gran Bretagna 2007, Kimi Raikkonen incontenibile!

hamilton-pole-position-silverstoneIl Gran Premio di Gran Bretagna è il nono appuntamento del campionato mondiale di Formula 1 2007. Dopo la strepitosa vittoria di Kimi Raikkonen sul tracciato di Magny-Cours, il Circus trasloca a Silverstone con un lotta mondiale davvero molto agguerrita: Lewis Hamilton, Fernando Alonso, Kimi Raikkonen e Felipe Massa, infatti, si giocano la vetta della classifica dopo un avvio di stagione davvero spettacolare, con il due McLaren che, fino a quel punto, può contare su una marcia in più rispetto alle Ferrari. Le modifiche portate dalla Ferrari in Francia avevano ridato linfa ad un team che cominciava a faticare in termini di prestazione e l’appuntamento di Silverstone, considerando la bella vittoria di Raikkonen a Magny-Cours, offriva una bella opportunità di rimonta nei confronti di Hamilton.

La grande competitività di Lewis Hamilton, inoltre, regalò una cornice di pubblico davvero superlativa, visto che un’affluenza di questo genere non veniva registrata dai tempi di Nigel Mansell. Spinto dal proprio pubblico in casa, in qualifica Lewis Hamilton riuscì a centrare la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna, seguito da Kimi Raikkonen, Fernando Alonso, Felipe Massa, Robert Kubica e Ralf Schumacher. Completarono la Top 10 Heikki Kovalainen, Giancarlo Fisichella, Nick Heidfeld e Jarno Trulli. Da sottolineare un brutto errore di Fernando Alonso durante il suo ultimo giro, imperfezione che non solo gli costò la pole nei confronti di Hamilton ma permise a Raikkonen di piazzarsi in seconda posizione.

 
LA POLE DI HAMILTON


 

Il primo colpo di scena del GP si verificò durante il giro di ricognizione, quando Massa rimase fermo sulla griglia di partenza. Il brasiliano fu costretto a partire in coda al gruppo. Al via Hamilton mantenne la vetta della classifica, seguito da Raikkonen e Alonso. Nessun colpo di scena fino al sedicesimo giro, quando Hamilton, durante il proprio pit stop, perse alcuni secondi per via di un’imprecisione del team, fattore che gli costò la vetta della classifica e il secondo posto nei confronti del finlandese della Ferrari. Fernando Alonso, grazie ad una sosta davvero rapida, riuscì a balzare in vetta alla classifica, seguito da Raikkonen ed Hamilton. Raikkonen, sfruttando una strategia perfetta e un ritmo gara superiore a quello di Alonso, riuscì a prendere la vetta della corsa durante il secondo pit stop. Il finlandese, posticipando la propria sosta di sei giri e mettendo in mostra durante quest tornate un ritmo quasi da qualifica, riuscì a sorpassare lo spagnolo, portandosi al comando della gara.

Kimi Raikkonen passò per primo sotto la bandiera a scacchi, seguito da Fernando Alonso, Lewis Hamilton, Robert Kubica e Felipe Massa. Il brasiliano, infatti, nonostante la partenza dall’ultima piazzola, riuscì a rimontare fino alla quinta piazza, venendo bloccato solo da Kubica. Nick Heidfeld, Heikki Kovalainen e Giancarlo Fisichella completarono la zona punti. Raikkonen, con la vittoria in questo Gran Premio, divenne il pilota con più gare vinte nella stagione, nonostante si trovasse in terza posizione nel mondiale a diciotto punti da Hamilton.

11IlpodiodelGpdiGranBretagna

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Fastback | GP di Gran Bretagna 2007, Kimi Raikkonen incontenibile!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*