F1 | CLAMOROSO: Horner licenziato da Red Bull con effetto immediato!

Christian Horner seen during the FIA Formula 1 World Championship at the Red Bull Ring in Spielberg, Austria on June 27, 2025. // Jörg Mitter / Red Bull Ring // SI202506270836 // Usage for editorial use only //

Finisce dopo 20 anni la storia di Christian a Milton Keynes, con Mekies a prendere il suo posto e Permane che dirigerà Racing Bulls

Si scatena il terremoto a Milton Keynes: nella mattinata del 9 luglio 2025, la Red Bull ha annunciato di aver sollevato Christian Horner dal suo incarico di Team Principal con effetto immediato, mettendo così fine ad un’era del team austriaco. Horner aveva condotto la scuderia austriaca fin dal suo debutto nel 2005, portandola dal nulla a vincere ben 14 Mondiali (8 titoli Piloti e 6 titoli Costruttori), sfornendo nel frattempo campioni come Sebastian Vettel e Max Verstappen.

Tuttavia gli ultimi anni sono stati infernali per Christian e per il team delle bevande energetiche. Dopo il caso scoppiato dalla donna dipendente del team l’anno scorso, l’impero è cominciato a crollare tra le polemiche per gli atteggiamenti di Horner nel team, gli addii successivi di Adrian Newey e Jonathan Wheatley e una crisi sempre più profonda con Helmut Marko e con lo stesso Max Verstappen, con conseguente crisi di prestazioni della monoposto. L’ultima ipotesi, vagliata da Horner dopo Silverstone, sarebbe stata quella di mettere Vettel come consulente al posto di Marko, il che avrebbe rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso per il board.

In tutto ciò, Laurent Mekies passa da Racing Bulls a Red Bull a prendere il posto di TP e CEO della scuderia di Milton Keynes mentre Alan Permane sostituirà l’ex Ferrari come team principal del team di Faenza. In tutto questo si aspettano di vedere le prossime mosse di Verstappen e dello stesso Horner: tra le voci di una trattativa cominciata con Mercedes, il pilota olandese non era mai stato dalla parte di Christian e il suo allontanamento può essere visto come una mossa disperata del board per tenerlo in Red Bull. Ma la situazione tecnica quasi disastrata del team dopo i tanti anni potrebbe convincere Max a lasciare definitivamente la squadra e a mettersi sul mercato piloti.

Allo stesso modo anche Horner ora può firmare per altre scuderie: recentemente ci aveva messo occhio la Ferrari come possibile sostituto di un Frédéric Vasseur che, a quanto pare, avrebbe i giorni contati a Maranello. Ma rimane da vedere altre possibili destinazioni in UK, tra cui Aston Martin, con Lawrence Stroll che sarebbe pronto a spendere una fortuna per assicurarsi l’uomo dietro ai successi di Milton Keynes in Formula 1. Insomma, si prospetta un’estate rovente sotto questo aspetto.

Immagine in evidenza: © Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | CLAMOROSO: Horner licenziato da Red Bull con effetto immediato!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*