Formula E | Test Valencia 2022: Gunther e Maserati sugli scudi nella prima giornata

Si apre l'era Gen3 con i nuovi volti subito protagonisti nelle prime sessioni di test pre-stagionali sul circuito Ricardo Tormo

Dopo un’autunno fatto di annunci e presentazioni, team e piloti di Formula E scendono tutti in pista al Ricardo Tormo per l’annuale sessione di test pre-season a Valencia. Questi saranno giorni cruciali per la preparazione alla nuova stagione, soprattutto con la rivoluzione Gen3 e le varie novità sui regolamenti e sulla griglia. Tra quest’ultime, spicca la Maserati che con Maximilian Gunther si prende sia la sessione mattutina che quella pomeridiana. Per il pilota tedesco il miglior crono è stato di 1:26.096 registrato al mattino con le condizioni di pista migliori, mentre al pomeriggio è andato due decimi sopra causa anche un meteo variabile con alcuni rovesci sparsi qua e là.

Buone sensazioni anche per Edoardo Mortara, che ha chiuso al quarto posto in entrambe le sessioni. Ma la Maserati non era l’unica sotto la lente di ingrandimento: anche la McLaren si fa notare con il debuttante Jake Hughes che fa il secondo tempo nella mattinata, staccato solo 82 millesimi da Gunther. Terzo nella stessa sessione Oliver Rowland con la Mahindra, mentre al pomeriggio salgono in cattedra le Porsche con il nuovo acquisto Antonio Félix Da Costa secondo davanti al suo compagno di squadra Pascal Wehrlein. A chiudere la top 5 in entrambe le sessioni il campione del mondo in carica Stoffel Vandoorne con la DS Penske, seguito al pomeriggio da Jean-Eric Vergne che chiude la giornata con il sesto tempo.

Da notare nella seconda sessione anche André Lotterer, che marchia la sua prima uscita sulla monoposto Andretti con il settimo tempo, così come il nono posto di Dan Ticktum con la NIO. Più nascoste invece le Jaguar di Sam Bird e Mitch Evans sotto il punto di vista del cronometro, mentre ci sono da registrare diversi problemi nella sessione pomeridiana. Quest’ultima infatti ha visto l’uso della bandiera rossa per gli stop di Jake Hughes e di Sergio Sette Camara (NIO), entrambi fermati per noie tecniche tra curva 5 e curva 6 del circuito Ricardo Tormo.

Immagine in evidenza: © Maserati MSG Racing

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Test Valencia 2022: Gunther e Maserati sugli scudi nella prima giornata"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*