Pagelle del GP del Bahrain: Hamilton spaziale, male Bottas, Grosjean eroico

Andiamo a dare i voti ai protagonisti della terz'ultima gara del mondiale.

Lewis Hamilton VOTO 10: Dominante, di un altro livello anche questo weekend il caro Lewis, sabato perfetto, domenica da campione, Verstappen cerca di metterlo in apprensione ma senza riuscirci, all’inglese basta uno schiocco di dita e il ritmo diventa impossibile per tutti.

Max Verstappen VOTO 9: Ci prova Max, il primo start è ottimo, il secondo anche, tenta di tenere il ritmo di Lewis e nella prima parte ci riesce ottimamente, la sfortuna però si accanisce su di lui e il suo undercut diventa un disastro per colpa di un pit stop lento, che lo allontana definitivamente dalla vittoria, chissà cosa poteva succedere se ai box fosse andato tutto liscio…

Alex Albon VOTO 7: Apre il venerdì con un botto brutto, il sabato si rialza, ma la domenica con Bottas lontano dalla zona podio, il terzo gradino doveva essere suo, visto anche il fatto che partiva avanti in griglia, invece si fa abbindolare da Perez che scappa dal pilota RB senza dargli mai l’opportunità di attaccare, è fortunato nel finale quando la RP del messicano rompe il motore e gli lascia il gradino più basso del podio.

Lando Norris VOTO 8: Partiva nono, approffitta del caos generale, si defila da tutti e mette a segno un grandissimo colpo anche grazie ad un’ottima strategia per la McLaren e per la sua classifica piloti, cosa c’è di meglio? Bravo Lando!

Carlos Sainz VOTO 8.5: Mezzo voto in più rispetto al suo compagno per il semplice fatto che partiva “solamente” in ottava fila e nemmeno per colpa sua, come Lando, Carlos è bravo ad evitare i guai, con due ottimi start, per il resto della gara è anche favorito anche da una buona strategia e guadagna quella spinta extra che lo porta a concludere in quinta piazza.

Pierre Gasly VOTO 7.5: Porta la sua AlphaTauri ancora una volta in Q3, in gara tenta l’azzardo e prova a concludere la corsa con un pit, la scommessa è pienamente vinta, ha poco da fare sugli attacchi dei due McLaren, ma il ritmo dimostrato con gomma praticamente morta, è impressionante.

Daniel Ricciardo VOTO 6.5: Il sabato è promettente, in gara si scioglie, manca di ritmo e manca quella decisività a cui ci stava abituando ultimamente, si diverte nella battaglia con Ocon, facendo capire ancora una volta al francese le gerarchie del team.

Valtteri Bottas VOTO 5.5: Il sabato le prende da Lewis, la domenica ok la foratura, lì non ha colpe, ma il primo start, più l’enorme difficoltà a superare auto nettamente più lente lo portano sotto la sufficenza, quanto va in crisi il finlandese nel corpo a corpo, troppo per un pilota del suo calibro.

Esteban Ocon VOTO 5.5: Bene in qualifica, malino anche lui in gara, quasi impalpabile, prova a far capire a Ricciardo il suo valore, ma l’australiano con un paio di manovre lo manda K.O, due punti che fanno morale per la sua classifica, anche se c’è poco da salvare di questo weekend per il francese.

Charles Leclerc VOTO 6: Gli start sono entrambi ottimi, soprattutto il primo quando parte con la gomma più dura, forse troppo aggressivo su Seb in curva 1? Nah. Per il resto al passare dei giri, cala sempre di più la sua performance e aumenta la sua ira nei team radio nei confronti di una macchina che lo fa impazzire sempre di più, non poteva fare di meglio in termini di prestazione.

Danil Kvyat VOTO 5.5: Protagonista secondario dei due incidenti di ieri, su quello di Grosjean poco ci può fare, ma su quello con Stroll ha tutte le colpe del mondo, peccato perchè dopo il Q3 conquistato il sabato ci si aspettava una prova nettamente diversa.

George Russell VOTO 6.5: Weekend solido dell’inglese, che finalmente ci dimostra un ottimo fine settimana, il sabato strappa un Q2 con le unghie, la domenica gestisce e lotta, alla fine una P12 che da tanto morale e ferma le critiche ricevute dopo le troppe occasioni sprecate.

Sebastian Vettel VOTO 5.5: Il sabato davanti a Charles è incoraggiante, la domenica è un dramma, la strategia ancora una volta da rivedere, ma osservare Seb lottare con Williams e Haas è un serio colpo al cuore.

Nicholas Latifi VOTO 6: Si mette dietro qualche macchina, sfruttando varie situazioni, niente da dire.

Kimi Raikkonen VOTO 5: Gara da dimenticare per Kimi, che prima si trova il fondo danneggiato, poi si trova l’ala a pezzi che deve sostituire obbligatoriamente al pit, serata da rimuovere in fretta.

Antonio Giovinazzi VOTO 4.5: Il primo start è anche ottimo, ma tutto il resto è dannatamente brutto, brutta la strategia, brutta la gara, finisce dietro ad un Kimi riempito di problemi e imprevisti.

Kevin Magnussen VOTO 6: Vedere il proprio compagno in quelle condizioni, fa solo del male, ritorna in pista col coraggio del vichingo, ma la testa sicuramente ad altro…

Sergio Perez VOTO 9: Il weekend è quello di uno che la F1 la vuole a tutti i costi, il ritmo la domenica è impressionante, asfalta il povero Albon e rincorre l’ennesimo podio di stagione, che viene però scippato dalla sorte, oggi ci sarà la sua conferenza dove probabilmente dirà addio a questo mondo, ancora più brutto farlo dopo la gara di ieri.

Lance Stroll VOTO 5.5: Non ha colpe sul ritiro, Kvyat lo manda in orbita, ma uno come lui con questa macchina e viste le prestazioni di Checo Perez, non può e non deve partire così indietro.

Romain Grosjean VOTO 10: EROE.

Immagine in evidenza: © Mercedes AMG F1 Facebook Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Pagelle del GP del Bahrain: Hamilton spaziale, male Bottas, Grosjean eroico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*