Ferrari, Leclerc: “Sappiamo di aver avuto fortuna” Vettel: “Grandi problemi di grip”

GP GRAN BRETAGNA F1/2020 - DOMENICA 02/08/2020 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Gara dal doppio volto quella del primo appuntamento di Silverstone per la Ferrari. Se da un lato l’ottimo quarto posto in griglia di Charles Leclerc diventa un insperato podio, giunto grazie al caos gomme in Mercedes, con Bottas finito 11°, lo stesso non è per Vettel. Il tedesco chiude un week-end travagliato portando a casa un solo punto, togliendosi lo sfizio di tenersi dietro la Mercedes #77 nell’ultimo giro. Una gara sul filo della zona punti, legata a una SF1000, quella del tedesco, instabile.

“È stata una gara non facile ma bella! Sono molto soddisfatto, anche se sappiamo di avere avuto un po’ di fortuna oggi – dice un felice Charles Leclerc dopo aver conquistato il terzo posto -. A volte capita e allora bisogna essere pronti a cogliere ogni opportunità. Sono contento di come abbiamo lavorato in questo weekend e molto orgoglioso del team. Mi è piaciuto anche il modo in cui ho guidato, specie per quel che riguarda la gestione delle gomme che non era affatto facile. Preparando questa corsa abbiamo optato per un livello di carico aerodinamico molto aggressivo perciò avevamo velocità in rettilineo anche se di conseguenza faticavamo parecchio in curva. È stato piuttosto difficile fare entrare le gomme nella giusta finestra di temperatura, specie dopo l’uscita della Safety Car, però una volta che le abbiamo portate ad operare correttamente la situazione si è fatta meno difficile. Penso che a livello di set-up abbiamo fatto un buon lavoro e infatti il bilanciamento trovato rendeva la vettura piacevole da guidare.Credo che siamo riusciti ad estrarre il massimo del potenziale dalla vettura oggi. È chiaro, non vogliamo accontentarci di lottare per il quarto posto per troppo tempo ma per il momento questo è il livello della nostra competitività”.

Di diverso avviso è invece Sebastian Vettel che, dopo aver portato a casa un punticino, ha detto: “Quella di oggi per me è stata una gara molto difficile, perché ho fatto fatica a lottare con gli altri piloti in pista. Molti di quelli che mi seguivano, infatti, erano un po’ più veloci di me e sono riusciti a superarmi, soprattutto perché avevo grandissimi problemi ad estrarre il grip dalla vettura, nonostante in questo weekend abbiamo provato diverse configurazioni. In questo momento non riesco a girare con il passo di cui ci sarebbe bisogno e di conseguenza il feeling con la macchina è piuttosto basso: ogni volta che provo a spingere ho la sensazione di perdere le giuste sensazioni e questo è un problema che dobbiamo risolvere insieme agli ingegneri”.

A fare da chiosa al week-end bianco e nero della Ferrari ci sono le parole del team principal Mattia Binotto: “Una gara a due facce. Quella positiva è rappresentata dal podio di Charles che è stato perfetto oggi in gara, gestendo gli pneumatici in maniera impeccabile. Quella negativa è costituita dal risultato di Sebastian, che anche oggi non era chiaramente a suo agio con la monoposto: dobbiamo analizzare bene i dati e capirne le ragioni.
Avevamo preparato questo fine settimana con attenzione, puntando su una configurazione aerodinamica delle vetture con meno carico: la scelta, frutto del lavoro di simulazione e dello sviluppo in galleria, ha pagato. Abbiamo lavorato molto anche sulla gestione degli pneumatici, un fattore cruciale in questa gara come si è visto negli ultimi giri. Charles è stato bravo e, soprattutto, paziente nel seguire le indicazioni dei tecnici, risparmiando le gomme per l’intera gara. Oggi, almeno su una vettura, abbiamo tirato fuori il massimo del potenziale a disposizione, chiaramente ancora lontano dall’obiettivo. Ora ci concentriamo sul prossimo weekend, che si svolgerà su questa stessa pista: dovremo prepararci bene e cercare, per quanto possibile, di raccogliere ancora più punti di oggi
.”

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari Press Office

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Ferrari, Leclerc: “Sappiamo di aver avuto fortuna” Vettel: “Grandi problemi di grip”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*