Lappi passa alla M-Sport Ford per il WRC 2020

L'ex-pilota finlandese della Citroen correrà per la prossima stagione nel team di Malcom Wilson, insieme al connazionale Suninen e al britannico Greensmith

Malcom Wilson ricomincia con Esapekka Lappi. Dopo la separazione con Elfyn Evans dopo tanti anni, la M-Sport Ford ha annunciato oggi la line-up per il mondiale WRC 2020. Tra i tre piloti che correranno per il team supportato dalla casa americana c’è anche il giovane finlandese, rimasto a piedi dopo il ritiro improvviso della Citroen dal campionato. Per lui in bacheca una vittoria al Rally Finlandia nel 2017 con Toyota, 7 podi e una stagione 2019 chiusa al 10° posto con 83 punti a bordo della C3.

“Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura e di vedere cosa riusciremo a raggiungere.”, afferma Lappi. “La M-Sport Ford ha una grande passione per i rally. C’erano molti giovani promettenti per quel posto, quindi sono felice che abbiano riposto la loro fiducia in me, dandomi l’opportunità di mostrare quello che so fare per il 2020. Cominceremo i test questa settimana e sono proprio curioso di scoprire la Fiesta. L’ultima volta che ho guidato una Ford ho raccolto tanti successi e sarebbe bello continuare sulla stessa onda per quest’anno”.

Insieme a Lappi, la M-Sport Ford conferma il connazionale Teemu Suninen e promuove Gus Greensmith. Il finlandese sarà alla sua seconda stagione completa nel WRC dopo aver condotto per la prima volta un rally nel 2019. Per quanto riguarda il giovane britannico, egli è cresciuto all’interno della M-Sport, scalando le gerarchie e convincendo i vertici dopo un buon 2019 con la Fiesta R5 nella WRC2Pro. Gus passerà quindi al volante della terza Fiesta WRC dove disputerà 9 rally (Monte-Carlo, Messico, Argentina, Portogallo, Sardegna, Finlandia, Turchia, Germania e Galles).

“Torniamo alle nostre radici in più modi quest’anno, schierando un team giovane e dando il bentornato a due finlandesi nella nostra famiglia.”, le parole del boss Malcom Wilson. “Abbiamo raccolto grandi risultati con Marcus, Mikko e Jari-Matti, e adesso non vedo l’ora di vedere come si evolverà la nuova generazioni dei “finlandesi volanti”. Il nostro programma chiave rimane sulla promozione e sullo sviluppo di giovani talenti, e in Esapekka, Teemu e Gus abbiamo tre giovani talentuosi capaci di fare grandi risultati. La squadra sarà anche giovane, ma loro hanno l’esperienza e l’ambizione per andare lontano. Li terrò d’occhio per quello che faranno nel 2020″.

Immagine in evidenza: © M-Sport / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Lappi passa alla M-Sport Ford per il WRC 2020"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*