WRC | Rally Messico: Lappi conduce su Ogier dopo le prime 10 speciali

Tänak affossato da problemi al turbo nella giornata nera di M-Sport Ford, quinto Rovanperä con problemi all'ibrido

Le prime due giornate del Rally Messico 2023 sono state condite da prove molto dure e diversi episodi importanti per il campionato WRC. A chiudere in testa la giornata di venerdì, dopo 10/23 speciali, è Esapekka Lappi, il finlandese della Hyundai che finora ha fatto tutto alla perfezione nell’evento messicano, sfruttando anche l’ordine di partenza. Secondo posto per Sébastien Ogier con la Toyota a 5.3 secondi, con i primi due che si sono staccati dal resto del gruppo: Elfyn Evans, terzo con la seconda GR Yaris Rally1, accusa 30.1 secondi di ritardo dal leader.

Come già detto, le difficili speciali dello stato di Guanajuato hanno subito caratterizzato la classifica del rally, e lo hanno fatto decisamente in peggio per la M-Sport Ford. Ott Tänak, leader del mondiale, è finito indietro a 14 minuti e 5 secondi di ritardo dopo un problema al turbo nella SS3 El Chocolate, mentre nella stessa prova si sono ritirati dopo gli incidenti Pierre-Louis Loubet e Jourdan Serderidis, con quest’ultimo che aveva bloccato il passaggio costringendo la direzione gara ad interrompere la prova. Neanche la Toyota però può sorridere: nonostante Ogier ed Evans nel podio virtuale, la casa nipponica ha visto l’incidente e il ritiro di Takamoto Katsuta alla SS5 Las Minas.

Quinto invece il campione del mondo in carica Kalle Rovanperä che, dopo essersi preso il ruolo di apripista a seguito dei guai di Tanak, ha avuto anche problemi d’affidabilità con un sistema ibrido “a mezzo servizio”. Il finlandese è comunque pienamente in gara, a 59.7 secondi dal leader e dietro alla Hyundai di Thierry Neuville, quarto a meno di 40 secondi dalla vetta. Sesto Dani Sordo con l’ultima i20 N Rally1, mentre la top 10 viene completata dalle vetture Rally2: Gus Greensmith conduce al settimo posto la gara WRC2 con la sua Skoda Fabia precedendo di pochi secondi Adrien Fourmaux (Ford), poi Emil Lindholm (Skoda) e Kajetan Kajetanowicz (Skoda).

Immagine in evidenza: © hmsgofficial / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Rally Messico: Lappi conduce su Ogier dopo le prime 10 speciali"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*