Safari Rally Kenya, SS7: Neuville chiude in testa la prima giornata, OUT Rovanperä

Il giovane finlandese di Toyota è l'ultimo di una lunga lista a ritirarsi oggi. Ottimo 2° posto per Katsuta, 3° Tänak

Alla fine della prima giornata di un Safari Rally Kenya molto spettacolare e pieno di colpi di scena, è Thierry Neuville a condurre la gara. Il belga della Hyundai è stato costantemente tra i più veloci nelle sette speciali disputate sin qui ed è riuscito ad evitare errori che invece i suoi rivali hanno fatto. La giornata di oggi è stata segnata dai tanti ritiri di piloti di primo piano, tra cui Evans e Sordo, entrambi out alla SS3.

L’ultimo ad unirsi a questa lista è Kalle Rovanperä: il giovane finlandese della Toyota stava facendo molto bene, rimanendo in lotta con Neuville e riuscendo nella SS5 a prendersi la leadership provvisoria. Peccato che tutto il suo lavoro sia stato vanificato nella SS7, quando è andato in panne pochi metri dopo la partenza, costringendo gli organizzatori ad interrompere la tappa per recuperare la sua Yaris, inutilizzabile.

La casa nipponica rimane però sul gradino medio del podio, grazie ad un ottimo Takamoto Katsuta che conclude la prima giornata in seconda posizione. Il pilota giapponese accusa solo 18.8 secondi da Neuville e potrebbe puntare al suo primo podio di carriera nel WRC. Al terzo posto abbiamo Ott Tänak con la seconda Hyundai a 55.8 secondi dal suo compagno.

A un minuto e 49 secondi troviamo un Sébastien Ogier in quarta posizione che cercherà di recuperare dopo il danno subito stamattina che lo ha fatto rallentare. La M-Sport Ford chiude il gruppo delle WRC in gara con Gus Greensmith quinto e Adrien Fourmaux sesto, a seguire la auto Rally2 capitanate dal keniano Onkar Rai, leader con la sua Volkswagen Polo nella classe WRC3.

Immagine in evidenza: © hmsgofficial / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Safari Rally Kenya, SS7: Neuville chiude in testa la prima giornata, OUT Rovanperä"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*