Rally Montecarlo, SS7: Ogier fora, Evans prende la testa

WRC Rally Montecarlo Evans

Al termine di un venerdì dominato dalle Toyota il gallese approfitta del problema del francese, autore però di 4 vittorie su 5 speciali. Tanak l'unico a tenere il loro passo.

Dopo la partenza sprint di Tänak nella giornata di ieri, arriva il perentorio riscatto della Toyota nel venerdì di speciali al Rally di Montecarlo. La casa giapponese infatti, vince tutte le cinque prove in programma e piazza tre piloti nelle prime quattro posizioni nella overall quando siamo a metà Rally.

A comandare la classifica è Elfyn Evans, molto consistente nella giornata di oggi, ma che deve la sua leadership alla foratura all’anteriore sinistra della Yaris di Sébastien Ogier nel corso della penultima prova odierna. Il francese infatti è stato l’autentico dominatore di questo venerdì, avendo vinto 4 speciali su 5 e perdendo 34″ solo nella seconda sfortunata tornata sui 19,76 km di Aspremont – La Bâtie-des-Fonts. Ora i due sono separati da 7 secondi e mezzo.

Alle loro spalle tiene botta Ott Tänak. L’estone nel corso della giornata ha sì perso il comando della classifica ma è rimasto sempre lì, pagando qualche secondo di troppo solo nell’ultima speciale, quando è stato limitato da un guasto ai tergicristalli. Ora il pilota di casa Hyundai accusa 25″ dalla testa.

Il resto delle WRC è più staccato, con Kalle Rovampera e Thierry Neuville che riescono a rimanere sotto il minuto. Il primo di questi, molto competitivo oggi, ha pagato però un’uscita di pista nella SS6. Chiude il gruppo la terza Hyundai di Dani Sordo, mentre continuano le difficoltà per la pattuglia Ford: dopo il botto di ieri di Suninen continua a faticare Gus Greensmith, a fine giornata ancora impantanato in decima posizione.

In recupero anche la quarta potenza Toyota, quella di Takamoto Katsuta, ottavo. Si è conclusa invece con qualche chilometro d’anticipo la giornata di Pierre Louis Loubet, coinvolto con la sua i20 in un incidente proprio nella SS7.

In WRC2 continua a comandare Andreas Mikkelsen (con la sua Skoda Fabia Evo addirittura 7° nella generale) sui padroni di Loubet e Camilli, in WRC3 domina la C3, con la tripletta transalpina Rossel-Bonato-Ciamin.

Domani la giornata più breve, con solo tre prove speciali, per un totale di 57 chilometri. 

Monaco, Rally di Montecarlo – Classifica generale (7/15)

Pos.EquipaggioVetturaTempo
1)Evans/MartinToyota Yaris WRC1:33’57″5
2)Ogier/IngrassiaToyota Yaris WRC+7″4
3)Tänak/JärveojaHyundai i20 Coupé WRC+25″3
4)Rovanperä/HalttunenToyota Yaris WRC+53″1
5)Neuville/WydaegheHyundai i20 Coupé WRC+59″1
6)Sordo/Del BarrioHyundai i20 Coupé WRC+1’49″6
7)Mikkelsen/FloeneSkoda Fabia R5 Evo+3’50″8
8)Katsuta/BarrittToyota Yaris WRC+4’05″0
9)Fourmaux/JamoulFord Fiesta R5 Mk II+4’37″9
10)Greensmith/EdmondsonFord Fiesta WRC+5’10″8
Immagine in evidenza: © WRC Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Montecarlo, SS7: Ogier fora, Evans prende la testa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*