Dakar 2024 | Day 12, Moto: trionfa Brabec, l’ultima tappa va a Benavides

Seconda vittoria per il californiano nel rally raid e terza per la casa alata in 5 anni, Branch resiste a Van Beveren per il secondo posto

Ricky Brabec porta a termine l’opera a Yanbu e vince la sua seconda Dakar di carriera. Gara impeccabile per il californiano della Honda (al loro terzo successo in 5 anni) che è stato il più costante e pulito tra i piloti della casa alata e si è meritato un successo che gli permette di agganciare Fabrizio Meoni, Toby Price e Kevin Benavides nell’albo d’oro della categoria moto, nonché alla Honda di firmare la sua ottava vittoria nel rally raid e andando così a -1 dalla Yamaha nella stessa classe.

Il podio del rally raid viene completato da Ross Branch e da Adrien Van Beveren. Il botswano della Hero riesce a mantenere un ottimo secondo posto grazie ai bonus accumulati nell’ultima tappa e grazie a una guida che gli ha permesso di lottare alla pari con piloti e marchi più blasonati. Buona gara anche per il francese che, alla sua prima Dakar con la Honda, conclude terzo con alcune vittorie di tappa prestigiose, specialmente nella speciale da 48 ore nell’Empty Quarter Desert.

Andando in casa KTM, Kevin Benavides lascia la corona con il successo dell’ultima tappa davanti a Toby Price, con i due piloti della casa austriaca che chiudono la gara al quarto e quinto posto di classifica sorpassando José Ignacio Cornejo Florimo, mentre il cileno scende in sesta posizione. La top 10 della generale viene dunque chiusa dalle altre moto del gruppo austriaco con Luciano Benavides (Husqvarna), Daniel Sanders (GasGas), Stefan Svitko e Martin Michek.

CLASSIFICA FINALE DAKAR 2024 MOTO

Immagine in evidenza: © Monster Energy Honda / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2024 | Day 12, Moto: trionfa Brabec, l’ultima tappa va a Benavides"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*