Vince Bastianini nella pazza gara di Moto2 a Misano, doppietta con Bezzecchi

Bestia, al termine di una gara iniziata, stoppata per pioggia e poi ripartita asciutta, vince per la terza volta quest'anno e si porta a -5 da Marini (oggi quarto) nel mondiale. Secondo Bezzecchi, terzo Lowes

Bandiere rosse, partenze rinviate, scrosci di pioggia e raggi di sole, ma alla fine a spuntarla è Enea Bastianini che vince nel replay di Misano dopo il terzo posto di settimana scorsa. Il prossimo pilota Ducati del team Esponsorama in MotoGP si rilancia nella lotta al titolo. Secondo un ottimo Marco Bezzecchi, autore di una grande rimonta nella ripartenza, terzo Sam Lowes. Mastica amaro Luca Marini che, quarto al traguardo, ha solo 5 punti di margine su Bestia, riminese profeta in patria.

Moto2, Gran Premio di Emilia Romagna: la cronaca

Dopo un Warm Up complicato per i primi in griglia (caduti al mattino Marini, Bezzecchi e Lowes) al via i due alfieri dello Sky Racing Team VR46 sono più cauti e Vierge si porta al comando. Subito recuperano gli italiani: Bezzecchi, dopo un errore in curva 1 al secondo giro, supera prima un ottimo Di Giannantonio e poi Dixon, mentre Bastianini si porta al comando nel momento in cui cominciano a scendere delle gocce di pioggia.

Continua la battaglia tra Enea, Marini, Vierge, Bezzecchi e Dixon ma a metà del settimo giro viene sventolata la bandiera rossa per l’aumento di intensità della pioggia. Decisione non accettata da tutti, perché il leader Bastianini nel rientrare ai box parla di “due gocce”.

Diminuisce l’intensità della pioggia e così la direzione gara decide di ripartire per una gara sprint di 10 giri dichiarata asciutta, ma non appena i piloti si riallineano per ripartire un nuovo scroscio fa ritardare ulteriormente la partenza.

Scrosci alternati a raggi di sole e asfalto di Misano tutto da scoprire in queste condizioni dopo il rifacimento recente: per questo la Race Direction decide di prende tempo e aspettare un quarto d’ora. Dopo giri di perlustrazione del rappresentante di Dorna nella Race Direction (Loris Capirossi) a bordo della Safety Car, si riparte sempre sulla classifica al termine del sesto giro.

Al nuovo start Bastianini e Marini vogliono a tutti i costi, si ostacolano e ne approfitta ancora una volta Xavi Vierge. Risalgono anche Schrotter e Navarro. Bestia torna subito davanti e scappa via, i due Sky Racing invece sono costretti a rimontare anche in questa “Gara 2”.

Bezzecchi riesce a recuperare a metà gara supero Schrotter e Vierge poco prima che il primo stenda il secondo. Anche Sam Lowes, dopo un’altra brutta partenza, di passo recuperare terreno e posizioni, mentre Marini riesce a tenere il passo.

Gli ultimi tre giri sono di sofferenza per Bastianini: Bezzecchi e Lowes recuperano decimi su decimi ma il vantaggio accumulato nella prima parte di gara è sufficiente. Per il riminese è la vittoria più bella sul circuito di casa, la terza quest’anno in Moto2. Per il compaesano Bezzecchi è il quarto podio stagionale ed entrambi i riminesi si riavvicinano a Marini, oggi quarto in classifica. Ora il fratello di Valentino Rossi ha 5 punti di margine su Bastianini e 20 su Bez, per una lotta mondiale oramai completamente a tinte tricolori.

Completa il podio Lowes, ora primo non italiano nel mondiale, a -42 da Marini. Gli altri italiani: buon ottavo 8° Fabio Di Giannantonio, 11° Bulega, 12° Corsi, 14° Dalla Porta, 15° Manzi seguito dal rientrante Mattia Pasini, primo fuori dai punti, 25° e ultimo Lorenzo Baldassarri.

Misano Adriatico, Gran Premio di Emilia Romagna – classifica Moto2

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Vince Bastianini nella pazza gara di Moto2 a Misano, doppietta con Bezzecchi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*