WEC | Toyota #7 vince una imprevedibile 6H Imola, Ferrari sbaglia strategia

Sul podio le due Porsche #6 e #5 mentre le Ferrari recriminano con la #50 in quarta posizione, doppietta BMW e primo podio per Rossi nella LMGT3

Non si ripete la festa Rossa di ieri: dopo una gara resa pazza dal meteo, a vincere la 6 ore di Imola del WEC è la Toyota #7 di Mike Conway, Nyck de Vries e Kamui Kobayashi. Una vittoria di esperienza e strategia per l’equipaggio nipponico, che nonostante non avesse la stessa velocità delle sue rivali, è riuscita a gestire i vari eventi come l’incidente alla partenza (coinvolte Alpine #36, Peugeot #94 e BMW #15), le Full Course Yellow, la Safety Car e l’arrivo della pioggia con grande efficacia, indovinando tutte le scelte chiave e conquistando così la prima vittoria dell’anno.

Sul podio le due Porsche Penske #6 (Estre/Vanthoor/Lotterer) e #5 (Campbell/Christensen/Makowiecki) protagoniste di un’ottima gara in cui confermano le sensazioni di inizio stagione e allungano in vetta nelle classifiche piloti e costruttori del WEC. Grande amaro in bocca invece per le Ferrari 499P: dopo la pole e la tripletta nelle qualifiche, le Hypercar del Cavallino Rampante sbagliano completamente a rimanere con le slick quando la pioggia cominciava a scendere copiosamente sulla pista romagnola.

La speranza del muretto, sviata dalle previsioni di una pioggia che sarebbe smessa subito, si sono infrante quando sono state costrette a passare alle gomme da rain, perdendo la chance di lottare per la vittoria. La vettura #50 si riscatta parzialmente passando la Toyota #8 all’ultimo giro per il quarto posto, mentre la #51 e la AF Corse #83 hanno chiuso settima e ottava, dietro anche alla BMW #20 che a lungo aveva sognato il primo podio grazie proprio al meteo. Debutto con punti per la Peugeot 9X8 Evo con la #93 che, nonostante alcuni errori, finisce nona davanti alla Cadillac #2 che completa la top 10. 12a posizione per la Lamborghini Iron Lynx #63 con Bortolotti, Mortara e Kvyat.

© BMW M Motorsport / Twitter X

In classe LMGT3, uno scenario simile è avvenuto per le posizioni da podio. Le BMW del team WRT fanno doppietta con la #31 di Augusto Farfus, Sean Gelael e Darren Leung davanti alla #46 di Ahmad Al Harthy, Maxime Martin e di Valentino Rossi, al primo podio nel WEC. I due equipaggi della squadra belga devono però ringraziare la Porsche #92 di Manthey Pure Rxcing che, così come le 499P, aveva deciso di rimanere qualche giro in più con le slick mentre la pista si bagnava.

Essa chiuderà comunque sul podio in terza posizione (ultima invece la #91 per incidente al via), davanti alla Ferrari #55 di Vista AF Corse con Alessio Rovera quarto insieme a Francois Heriau e a Simon Mann. Dodicesima l’altra 296 GT3 #54, mentre vanno in top 10 anche la Aston Martin Heart of Racing #27, la McLaren United Autosports #95, le due Corvette TF Sport #81 e #82, la Ford Proton #77 e la Aston D’Stastion Racing #777. Ritirata per problemi la Lamborghini Iron Dames #85.

L’appuntamento si sposta dunque all’11 maggio per la 6 ore di Spa-Francorchamps, ultima tappa del WEC prima della 24 Ore di Le Mans di quest’anno.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | Toyota #7 vince una imprevedibile 6H Imola, Ferrari sbaglia strategia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*