MV Agusta con Tuuli e Sofuoglu nel 2022

Due fiammanti F3 800 pronte per il finlandese ed il turco

La prossima stagione di un rivoluzionario Campionato del Mondo FIM Supersport è alle porte ed i costruttori si preparano a definire i propri piani: MV Agusta Reparto Corse ha annunciato che nel 2022 scenderà ancora in pista con il confermatissimo Niki Tuuli, mentre al suo fianco ci sarà il debuttante turco Bahattin Sofuoglu.

Se per il finlandese sarà la seconda stagione nella classe di mezzo, dopo un primo anno un po’ tribolato, per Bahattin, nipote del cinque volte campione del mondo nel World Supersport Kenan Sofuoglu, sarà l’esordio assoluto dopo una positivissima esperienza nel WorldSSP300. I due alfieri della casa varesina avranno a disposizione due nuovissimi esemplari di MV Agusta F3 800, anch’essa al debutto per via dei cambi regolamentari.

“Mi sento orgoglioso nell’aver concluso la mia esperienza nel WorldSSP300. È stata una bellissima esperienza e ho imparato tanto. Andando avanti sono molto entusiasta di partecipare al Campionato WorldSSP Challenge e specialmente di aver ricevuto il privilegio di essere parte di questo progetto con MV Agusta Reparto Corse. In questo periodo stiamo lavorando e svolgendo dei test per il mio futuro con il team. Vorrei ringraziare il Team Principal Andrea Quadranti e il mio mentore Kenan per aver creduto in me e per avermi dato questa opportunità. Sono determinato nel fare il meglio possibile. Non vedo l’ora di vivere un futuro ricco di soddisfazioni con MV Agusta”. Queste le parole del giovane turco.

Sofuoglu nel box potrà contare sull’esperienza di Tuuli, tornato nel 2021 nel WorldSSP dopo tre anni di assenza: nell’ultima stagione ha conquistato tre podi. In totale Tuuli vanta otto podi nel WorldSSP e una vittoria, ottenuta nel 2017 a Magny-Cours. Prima dell’esperienza nel WorldSSP Tuuli ha gareggiato per tre stagioni nella STK600 in cui si è regalato cinque podi e un successo.

Entusiasmo nelle parole di Tuuli per la rinnovata fiducia da parte di Andrea Quadranti: “È bellissimo vedere la fiducia riposta in me da MV. È facile continuare con il marchio familiare e la nuova moto rende il lavoro ancora più interessante. Nei primi test abbiamo avuto davvero delle ottime sensazioni. Il nuovo motore ci darà ciò che ci serve per ottimizzare la guida. Non è necessario spingere al limite ogni volta che apri il gas. Il motore ha una potenza maggiore con un minore numero di giri al minuto e questo rende la moto più facile da guidare. Ciò mi permetterà di utilizzare delle linee potenzialmente più strette e spero che sia più semplice sorpassare. Inoltre abbiamo testato varie parti e penso che possiamo dar vita a un pacchetto davvero buono e competitivo per l’anno prossimo. Adesso aspettiamo di vedere le ultime regole per queste nuove moto”.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MV Agusta con Tuuli e Sofuoglu nel 2022"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*