Yamaha, Viñales: “Errore mio in qualifica”. Rossi: “Fatichiamo con le alte temperature”

Le parole dei piloti ufficiali Yamaha, con un Viñales contrariato per il mancato ultimo tentativo e un Rossi costretto a partire dalla quarta fila

Sessione di qualifica non del tutto soddisfacente per la Yamaha ufficiale a Brno. A differenza del team Petronas, che ha occupato la prima fila con Quartararo e Morbidelli, Viñales si deve accontentare della seconda fila, quinto, e Valentino della quarta, decimo in classifica.

Top Gun mastica amaro: sembrava in lizza per la pole, ma non è riuscito a fare l’ultimo time attack che poteva quanto meno dargli la prima fila. Queste le sue parole: “Penso che abbiamo salvato la giornata in qualifica, perché non eravamo molto veloci, soprattutto nelle FP4 con le temperature più calde. Ma in qualifica mi sono sentito subito molto bene sul ritmo. La strategia era di fare due uscite, ma quando sono rientrato dal secondo run sentivo la moto molto bene. Abbiamo migliorato un po’ il tempo sul giro, quindi ho deciso di correre di nuovo con quella moto, ma era troppo tardi. È stato un mio errore, la squadra ha fatto un buon lavoro, perché ha fornito la moto e messo insieme tutto”.

Lo spagnolo rimane positivo in ottica gara: “Penso che domani avremo una buona opportunità per migliorare e capire molte cose sulla moto, quindi sono piuttosto curioso di vedere cosa possiamo fare, ho una mentalità positiva. La gara sarà molto lunga e impegnativa per le gomme. Cercheremo di essere davanti il più presto possibile in gara. Un punto positivo è che la prima curva è abbastanza lontana, quindi penso che possiamo recuperare alcune posizioni alla partenza”.

Valentino Rossi, dal canto suo, vede il bicchiere mezzo pieno per domani, ma mezzo vuoto per la qualifica odierna. Al mattino è entrato comodamente in Q2, grazie un feeling anche migliore rispetto a quello del compagno di squadra, ma al pomeriggio, con l’aumentare della temperatura, ha faticato. “Oggi è stata una giornata di sentimenti contrastanti per me”, ha dichiarato. “In mattinata ero molto veloce e mi sentivo bene con la moto e le gomme. Le FP3 sono state un’ottima sessione di prove libere, ma purtroppo la temperatura è salita molto nel pomeriggio e l’asfalto era più caldo di 10 gradi rispetto a ieri, e per questo abbiamo sofferto. Volevamo continuare con la gomma anteriore media, ma alla fine faceva troppo caldo e anche in qualifica ho faticato. Purtroppo dovrò partire dalla decima posizione: questa è una brutta notizia per la gara di domani, perché tutti sono forti e partire più in basso in griglia sarà molto difficile. Ma il mio passo è buono, quindi dovrò partire bene e provare a fare una buona gara e recuperare alcune posizioni”.

Immagine in evidenza: © yamaha-racing.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Yamaha, Viñales: “Errore mio in qualifica”. Rossi: “Fatichiamo con le alte temperature”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*