Yamaha Petronas, Quartararo: “È stato incredibile” Morbidelli: “Non pensavo di lottare per il podio”

Gara ai limiti della perfezione per il team Petronas, che porta a casa entrambe le moto nella top five.

Abbiamo aspettato mesi per vedere le MotoGP in pista, e ne è valsa la pena. Fabio Quartararo riesce finalmente a vincere il suo primo Gran Premio in Top Class. Il francese ha condotto una gara esemplare, perdendo qualche posizione allo start, recuperando poi e scappando via dalla concorrenza. Certamente l’errore e poi la caduta di Marc Marquez hanno aiutato l’impresa di “El Diablo“, ma ciò non toglie nulla alla gara magistrale del #20.

“È incredibile, ancora non ci credo, probabilmente realizzerò solo quando rivedrò la gara. È un peccato che la mia famiglia ed i miei amici non abbiano assistito alla gara, ma finalmente sono riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Siamo stati molto costanti oggi nonostante le pessime condizioni della pista. Le gomme si sono usurate velocemente, nonostante ciò la moto era fantastica, grazie al mio team ed a Yamaha. Ho avuto paura di sbagliare nello stesso punto dell’anno scorso, gli ultimi 10 giri non finivano più, ma ogni giro mi sentivo sempre meglio, mi sono divertito molto. Questa vittoria è per la mia famiglia, per mio fratello in particolare e per tutto il team che ha lavorato sodo. Voglio augurare una pronta guarigione a Cal Crutchlow, Marc Marquez ed Alex Rins.”

Ottimo quinto posto per Franco Morbidelli, partito 10° dopo i problemi all’anteriore nelle qualifiche di ieri. Il #21 ha avuto dei primi giri molto difficili, ma è riuscito a risalire la china, fino ad eguagliare il proprio miglior risultato in MotoGP.

“È stata una buona gara. Visto da dove partivo, la top five sarebbe stato un ottimo risultato. A mia sorpresa, negli ultimi giri stavamo pure lottando per il podio. Non mi sono giocato al massimo tutte le mie carte in quei giri, ma sono contento lo stesso. Ora devo riposare per la prossima settimana, il nostro punto debole è stata la qualifica: è inaccettabile partire 10°, specialmente in un circuito così stretto. Bisogna partire dalle prime due file per lottare per il podio. Congratulazioni a Fabio, si merita questa vittoria.”

Immagine in evidenza: ©motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Valentino Aggio
18 anni, studente al liceo linguistico di Rovigo, Veneto. Appassionato di MotoGP, F1 e basket NBA.

Lascia un commento! on "Yamaha Petronas, Quartararo: “È stato incredibile” Morbidelli: “Non pensavo di lottare per il podio”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*