MotoGP | Test Sepang 2024, Day 1: Martin al comando, Acosta secondo

Morbidelli salta i test in Malesia e Qatar dopo un incidente a Portimao, out anche Raul Fernandez a Sepang

La stagione MotoGP 2024 è ufficialmente cominciata con i test invernali in Sepang: dopo lo shakedown degli ultimi giorni riservato a collaudatori e rookie, tutti i piloti del motomondiale sono scesi in pista sul per la prima di tre giornate di test sul circuito malese con l’obiettivo di prepararsi alla nuova stagione. Al comando della classifica tempi abbiamo Jorge Martin con un 1:57.951 e 59 giri firmati sulla Ducati del team Pramac provvista del motore 2024.

I piloti factory della casa di Borgo Panigale (Martin, Bagnaia e Bastianini) hanno collaudato il nuovo motore della Desmosedici, mentre per nuovo pacchetto aerodinamico annunciato da Gigi Dall’Igna sulla GP24 dovremo ancora attendere. Per il campione del mondo in carica, tuttavia, non è stata una giornata felice: Pecco è caduto al primo giro dei test (fortunatamente senza conseguenze) e poi ha completato 52 giri in cui ha firmato il 16° tempo di questa giornata.

Chi continua a sorprendere è Pedro Acosta, il nuovo giovane fenomeno di casa KTM che firma il secondo tempo con la GasGas Tech3 a soli 269 millesimi (60 tornate per lui) dopo essere stato il più veloce nello shakedown. La casa austriaca continua a mettersi in luce non solo per lui, ma anche per il nuovo pacchetto aerodinamico e il nuovo scarico sfoggiati sulle RC16 di Brad Binder (12° tempo, 60 giri) e Jack Miller (18°, 69 giri), che hanno focalizzato il lavoro sui seguenti aggiornamenti.

Anche la Yamaha, che ha recentemente presentato la versione 2024 della YZR-M1, si può dire soddisfatta della giornata odierna con il terzo tempo di Fabio Quartararo (46 giri) e l’11° del neo-arrivo Alex Rins (anche lui 46 tornate). Seguono in classifica Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46) ed Enea Bastianini per la top 5, poi Maverick Vinales con la prima Aprilia (60 giri) in sesta posizione. Settimo e nono i fratelli Alex e Marc Marquez, con quest’ultimo che ha avuto una giornata complicata con due problemi tecnici sulla sua Ducati Gresini, finendo comunque con 47 giri a referto.

Purtroppo, però, abbiamo già due forfait per i test di Sepang: il primo è quello di Franco Morbidelli, italo-brasiliano della Pramac che, dopo l’infortunio occorso a Portimao nella caduta con la Panigale V4S durante le prove della Superbike, ha deciso in via precauzionale di saltare i test invernali sia in Malesia che in Qatar. Un grande peccato per l’ex-pilota Yamaha, che arriverà al primo appuntamento del motomondiale 2024 carente di chilometri percorsi con la Desmosedici.

Fuori anche Raul Fernandez (anche se in via minore rispetto a Franco): lo spagnolo del neonato team Trackhouse MotoGP ha avuto una caduta nella mattina con la Aprilia RS-GP versione 2023. Lo spagnolo, che non ha riportato danni gravi, ha deciso comunque di saltare i prossimi due giorni a Sepang per essere recuperato al 100% per la sessione di test a Losail. Per finire, la Honda è impegnata nello sviluppo della moto e mette il solo Johann Zarco (LCR, 56 giri) in top 10, mentre Luca Marini firma il 17° tempo con la moto del team Repsol.

Immagine in evidenza: © Michelin Motorsport / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Test Sepang 2024, Day 1: Martin al comando, Acosta secondo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*