MotoGP | KTM, presentate le RC16 2024 di Binder e Miller

La casa austriaca punta a sfidare Ducati e a migliorare i risultati dell'anno scorso

Finiti secondi alle spalle di Ducati nell’ultimo mondiale costruttori della MotoGP, la KTM presenta la sua squadra per il motomondiale 2024 con stessa livrea, stessi colori e stessi piloti, ma obiettivi più ambiziosi. La RC16 2024, che sfoggerà di tutte le novità aerodinamiche e telaistiche viste nei recenti test a Sepang, sarà guidata da Brad Binder e da Jack Miller che, insieme, confermano una line-up tutta interna nella casa austriaca, con entrambi i piloti che hanno iniziato la loro carriera nella Rookies Cup. Ad aiutarli, una folta squadra test condotta nientemeno che da Daniel Pedrosa, prezioso nello sviluppo della moto, e che comprende anche Pol Espargaro, Jonas Folger e Mika Kallio.

Il sudafricano, campione Moto3 2016 con KTM Ajo, rimarrà l’uomo di punta del gruppo austriaco per puntare a detronizzare Bagnaia e i piloti sulla Rossa di Borgo Panigale dopo un 2023 chiuso al quarto posto in classifica come miglior pilota “non-Ducati”, conquistando nel processo due vittorie nelle Sprint in Argentina e a Jerez e 5 podi nelle gare della domenica. Per l’australiano, invece, la missione sarà costruire sui progressi fatti nella seconda parte di stagione per aiutare la rincorsa iridata della RC16, ma anche per tenersi la sella nel team Factory, vista la concorrenza interna di Pedro Acosta, giovane fenomeno che quest’anno farà il debutto nella classe regina con la RC16 del team GasGas Tech3.

Nel presentare le moto e i piloti per la stagione 2024, il manager del team KTM Francesco Guidotti ha elencato i seguenti obiettivi: “Il 2023 è stato un anno buono, in cui siamo cresciuti molto e siamo soddisfatti dei miglioramenti fatti dai piloti e dalla moto. Per quest’anno il nostro approccio è chiaro: dobbiamo migliorarci e partire meglio di quanto fatto la scorsa stagione. Ci sono aree in cui potremo ancora migliorare molto le nostre performance, ma nel complesso il progetto è molto bilanciato e dobbiamo spingere solo dove c’è necessità di farlo. Non vedo l’ora che cominci la prima gara della stagione perché è lì che si smette di parlare e la vera azione comincia. Niente scuse, niente chiacchiere, sarà tempo di correre ed è lì che porteremo a casa i risultati”.

Il motomondiale 2024 partirà tra meno di un mese a Losail, nel weekend tra venerdì 8 e domenica 10 marzo, per il GP Qatar.

Immagine in evidenza: © Red Bull KTM Factory Racing

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | KTM, presentate le RC16 2024 di Binder e Miller"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*