MotoGP, GP Qatar: Morbidelli precede A. Espargaro nelle FP1

Inizio convincente per i piloti di Yamaha Petronas e Aprilia Gresini. Terzo Miller, uno dei quattro riders caduti nella prima sessione

La stagione MotoGP 2021 è ufficialmente iniziata. Nella giornata di oggi i riders sono impegnati nelle due sessioni di prove libere che gli permetteranno di mettere a punto le loro moto per il GP Qatar. Nella FP1 di oggi pomeriggio è Franco Morbidelli ad aver realizzato il miglior crono in 1:54.921. Un inizio molto positivo per il vice-campione in carica, autore di ottimi tempi sulle gomme hard.

Dietro di lui abbiamo l‘Aprilia con un Aleix Espargaro che si conferma con la RS-GP 2021. Lo spagnolo ha messo a segno un 1:55.046, fermandosi a soli 125 millesimi dal pilota Petronas SRT e apparendo in gran forma con la casa di Noale. Terzo posto per la Ducati con un Jack Miller subito veloce ma autore di una caduta in curva 4. L’australiano è stato uno dei 4 piloti caduti in FP1: insieme a lui sono andati giù Johann Zarco (nello stesso punto), Pol Espargaro (curva 6) ed Enea Bastianini (curva 1).

Quarto tempo per la Yamaha Monster di Fabio Quartararo a 292 millesimi dal leader della sessione, subito dietro c’è il campione in carica Joan Mir con la Suzuki. Seguono i loro rispettivi compagno di squadra Maverick Vinales e Alex Rins, in sesta e settima posizione, poi la seconda Ducati di Pecco Bagnaia all’ottavo posto. Nono Valentino Rossi a chiudere un gruppo compatto con ben 9 piloti in mezzo secondo, mentre la decima posizione va a Miguel Oliveira con la KTM.

Fuori dalla top 10 le due Honda LCR di Alex Marquez e Takaaki Nakagami, mentre le due moto Repsol sono 14° e 15° con Stefan Bradl e Pol Espargaro. Sedicesima posizione per Brad Binder, a seguire i due rookie italiani Luca Marini ed Enea Bastianini sulle Ducati Avintia. 19° Danilo Petrucci sulla KTM Tech 3, mentre Lorenzo Savadori con l’Aprilia è penultimo davanti solo a Iker Lecuona.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP, GP Qatar: Morbidelli precede A. Espargaro nelle FP1"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*