Prema in IndyCar: ufficiale il debutto nel 2025!

Il team italiano disputerà dal prossimo anno la serie americana con due vetture motorizzate Chevrolet

Verso nuove frontiere a stelle e striscie: il team Prema si espande e annuncia il debutto nell’IndyCar per la stagione 2025. La squadra di Angelo Rosin, che dal 1983 forma i migliori talenti del motorsport a ruote scoperte, schiererà dunque due vetture a tempo pieno per la serie americana, arrivando così a competere alla 500 Miglia di Indianapolis insieme a Chevrolet, partner scelto per la fornitura dei motori sulle monoposto Dallara del team italiano.

“L’annuncio odierno segna un momento storico per il team Prema.”, afferma il team principal Rene Rosin. “Competere in IndyCar e alla 500 Miglia di Indianapolis è un sogno che diventa realtà per la nostra famiglia e per tutti coloro coinvolti nel team. Abbiamo un enorme rispetto per le sue sfide uniche e per la sua storia e non vediamo l’ora di farne parte. Non sarà facile, ma siamo determinati a imparare e a dare il massimo. Il nostro desiderio di lottare per la vittoria è più forte che mai e il pensare a questa sfida che si affaccia ci darà ancora più motivazione”.

La Prema è nota per i tanti campioni che ha sfornito dalle categorie minori della Formula 1 e non solo: oltre a Esteban Ocon, Pierre Gasly, Charles Leclerc ed Oscar Piastri, ha allevato anche piloti che oggi sono protagonisti in IndyCar quali Ryan Briscoe, Felix Rosenqvist, Marcus Armstrong e Callum Ilott, senza dimenticare un certo Jacques Villeneuve che ha iniziato la sua carriera con la squadra di Angelo Rosin ed è arrivato a vincere il titolo sia in F1 che in Indy.

Oggi il team italiano è attivo in vari campionati quali Formula 2, Formula 3, F1 Academy e, più recentemente, l’endurance, dove correva nel WEC con l’Oreca LMP2. Con l’ampliamento del suo programma alla serie americana, la Prema vuole confermarsi ad essere una delle realtà più importanti del motorsport mondiale, con in programma già di ingaggiare un veterano della IndyCar ad affiancare uno dei suoi giovani piloti nella strada verso la F1 (tali annunci seguiranno a tempo debito).

“La Prema Racing sarà una grande aggiunta alla nostra griglia con il loro reach globale e la loro straordinaria presenza nel motorsport a ruote scoperte.”, queste la parole di Jay Frye, presidente della serie americana. “Non vediamo l’ora di accogliere Rene e il suo team nella NTT IndyCar Series nel 2025”.

Immagine in evidenza: © NTT IndyCar Series

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Prema in IndyCar: ufficiale il debutto nel 2025!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*