Formula E | Novità su calendario e format per la Season 8

Stoffel Vandoorne (BEL), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 02, leads Oliver Rowland (GBR), Nissan e.Dams, Nissan IMO3, Alexander Sims (GBR), Mahindra Racing, M7Electro, and the rest of the field away at the start

Esce il Sudafrica ed entra l'Indonesia nel calendario, mentre dal 2022 le qualifiche cambiano con un nuovo format "ad eliminazione diretta"

L’ultimo FIA World Motor Sport Council ha presentato novità importanti per la prossima stagione del mondiale Formula E. La Season 8, che vedrà il debutto della Gen2 EVO in attesa dell’arrivo delle monoposto Gen3, subisce dei cambiamenti nel suo calendario rispetto a quello provvisorio. Va fuori la tappa sudafricana di Cape Town (ora la quarta rimane TBC), mentre per la nona c’è il ritorno dell’Indonesia che spera di poter ospitare nel 2022 il primo ePrix Jakarta (4 giugno). Confermate tutte le altre tappe, soprattutto quelle di Roma (9 aprile) e le altre new-entry di Vancouver (2 luglio) e Seoul (che ospiterà le due gare finali del campionato il 13-14 agosto).

L’altra grande novità della Season 8 della Formula E riguarda le qualifiche. Diciamo addio dunque alla “lotteria” dei gruppi per dare il benvenuto ad un nuovo format “ad eliminazione diretta”. La prima fase (10 minuti e potenza a 220kW) vedrà i piloti divisi in due gruppi da 11: dopo la sessione, i primi 4 di ogni gruppo avanzeranno ai quarti di finale. Da lì in avanti saranno tutti testa a testa (potenza aumentata a 250kW), passando alle semifinali e fino alla finale che assegnerà la Pole Position. I perdenti delle semifinali e dei quarti verranno posizionati in griglia secondo i loro rispettivi tempi dalla terza alla quarta e dalla quinta alla ottava posizione.

Altre modifiche riguardo al regolamento includono la sospensione del tempo di gara (45 minuti + 1 giro) in regime di Safety Car o Full Course Yellow per un periodo fino al massimo di 10 minuti. Inoltre, insieme all’aumento di potenza in regime di gara o qualifica, sale anche quella per l’Attack Mode, che passa dai 235kW a 250 kW. La Season 8 della Formula E si sta sempre di più avvicinando e i team cominciano a prepararsi. Voi che cosa ne pensate delle modifiche per il 2022?

Immagine in evidenza: © Courtesy of Formula E

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Novità su calendario e format per la Season 8"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*