Audi, la nuova e-tron FE07 ha il powertrain fatto in casa

The Audi e-tron FE07 was presented during the Audi TechTalk

Presentata la nuova monoposto con la quale la casa dei 4 anelli tenterà l'assalto al primo Campionato del Mondo Formula E

Audi ha sempre creduto nella Formula E, essendo una delle squadre ad essere presente sin dalla nascita da questo sport. Alla vigilia della Season 7, la prima che avrà validità come Campionato del Mondo, la casa dei 4 anelli fa le cose in grande presentando la nuova e-tron FE07. Questa sarà la monoposto elettrica che sarà guidata da Lucas Di Grassi e dal tre volte campione DTM René Rast per il 2021, ed è stata costruita con un powertrain ‘fatto in casa’.

La Audi MGU05 infatti rappresenta un’evoluzione importante per la casa tedesca, dato che il primo motore elettrico completamente costruito da Audi Sport. La squadra di ingegneri condotta da Stefan Aicher ha usato l’esperienza dei motori prodotti con il partner Schaeffler negli anni passati, creando così un powertrain più leggero (pesa meno di 35 kg) ma allo stesso tempo più efficiente. “Penso che questo sia un risultato eccezionale per tutto il team.”, afferma Aicher. “Siamo andati sul limite in tutte le aree del progetto e siamo riusciti ad usare materiali più leggeri per l’MGU a beneficio dell’efficienza”.

Anche il Project Leader Tristan Summerscale è consapevole dell’importanza dell’efficienza. “Per questo non stiamo lasciando niente al caso per cercare di ridurre al minimo la perdita d’energia. Il nostro intero powertrain ha raggiunto un’efficienza totale dell’oltre 95%. Se compariamo la nostra MGU con un motore a combustione interna capace di una potenza pari a 250 KW, non abbiamo il doppio dell’efficienza ma è anche più leggero. Questo dimostra quanto efficiente sia la soluzione del motore elettrico”.

Novità anche sulla livrea della monoposto Audi, con un bianco più presente nella parte anteriore della e-tron FE07. Non solo: tra i nuovi sponsor appaiono sulla macchina i loghi di Castrol e Casamoda. Insieme ai suoi partners, Audi vuole competere non solo in pista ma anche nel cambiamento verso la mobilità sostenibile, come sottolineato dal team principal Allan McNish. “Il motorsport è sempre stato di grande importanza per Audi e il suo sviluppo della tecnologia. Questo rispecchia perfettamente il nostro slogan ‘Vorsprung durch Technik’ (All’avanguardia della tecnica)”.

Il team Audi e i suoi piloti Di Grassi e Rast faranno il debutto questo sabato, quando a Valencia avrà inizio la quattro giorni di test prestagionali della Formula E. Poi il campionato inizierà ufficialmente il 16 e 17 gennaio 2021 con i due ePrix di Santiago, in Cile.

Immagine in evidenza: © AUDI AG

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Audi, la nuova e-tron FE07 ha il powertrain fatto in casa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*