Formula 3 | Edgar vince l’ultima Feature Race, Prema campione team

O'Sullivan chiude secondo e col titolo di vice-campione, Fornaroli e Minì fuori dai punti

Un’altra entusiasmante stagione di Formula 3 va in archivio e lo fa con una Feature Race di Monza caotica ed emozionante. A prendersi l’ultima vittoria dell’anno è Jonny Edgar, con il britannico della MP Motorsport che ottiene il suo primo successo di carriera nella categoria dopo una corsa combattutissima nel gruppo di testa tra sorpassi, incidenti, ripartenze e colpi di scena.

Allo show purtroppo non si è potuto unire il poleman Oliver Goethe, che si è dovuto fermare al giro di formazione per problemi alla sua Trident: un grande peccato per il pilota tedesco. Poi, subito dopo la partenza, va fuori anche Franco Colapinto dopo un incidente alla prima variante che ha danneggiato seriamente la monoposto MP Motorsport del pilota argentino vittorioso nella Sprint di ieri.

Tali episodi, insieme al secondo ritiro in due gare a Monza di Josep Maria Marti, segnano la lotta per la classifica a squadre: Zak O’Sullivan si tiene lontano dai guai e chiude al secondo posto, prendendosi non solo il titolo di vice-campione davanti proprio a Colapinto e ai suoi avversari, ma consegnando anche il titolo team alla Prema, il quarto negli ultimi 5 anni per il team italiano. Chiude un podio tutto britannico Taylor Barnard (Jenzer Motorsport) in terza posizione.

Seguono Caio Collet (Van Amersfoort) quarto e il campione Gabriel Bortoleto (Trident) quinto. Sesta posizione per Mari Boya (MP Motorsport), settimo Paul Aron (Prema) che chiude terzo in campionato, poi abbiamo Christian Mansell, Din Beganovic e Rafael Villagomez a completare la top 10. Fuori dai punti Francesco Simonazzi (12°), Leonardo Fornaroli (16° dopo una penalità) e Gabriele Minì (19°), con quest’ultimo che conclude la sua prima stagione in F3 al settimo posto in classifica piloti.

CLASSIFICA PILOTI FINALE: Bortoleto 164, O’Sullivan 119, Aron 112, Colapinto 110, Marti 105, Beganovic 96, Minì 92, Fornaroli (11°) 69

CLASSIFICA TEAM FINALE: Prema 327, Trident 308, MP Motorsport 194, Campos 179, Hitech 170

Immagine in evidenza: © Formula 3 / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 3 | Edgar vince l’ultima Feature Race, Prema campione team"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*