F3 | Marti beffa Colapinto per la prima vittoria dell’anno a Sakhir

Lo spagnolo della Campos trionfa nella Sprint Race sull'argentino della MP Motorsport e su Collet, 8° Fornaroli, Minì stalla e chiude 18°

Josep Maria “Pepe” Marti è il primo a mettere il suo nome nell’albo d’oro della Formula 3 2023 con la sua vittoria nella Gara 1 di Sakhir. Lo spagnolo del team Campos, congratulato dal suo mentore Alonso, è riuscito a prendersi il suo primo successo nella serie dopo che è riuscito a sorpassare il poleman della Sprint Race Franco Colapinto, l’argentino della MP Motorsport che, nonostante una buona partenza, non è riuscito a difendersi dall’arrivo del pilota iberico verso la seconda parte della corsa.

L’argentino finisce dunque in seconda posizione, ma è sotto investigazione insieme ad altri piloti per le ripartenze da Safety Car (2). Terzo posto solitario per Caio Collet sulla monoposto del Van Amersfoort Racing, mentre dietro si consuma la grande bagarre con duelli, contatti e penalità. Per la quarta posizione alla fine è stato un confronto interno in casa Prema con Dino Beganovic (Ferrari Academy) che ha avuto la meglio sul proprio compagno Paul Aron (Mercedes Junior).

Subito dietro di loro Oliver Goethe è sesto con la Tridenti che piazza anche il nostro Leonardo Fornaroli in zona punti all’ottavo posto. In mezzo la ART GP di un Grégoire Saucy combattivo, mentre Jonny Edgar (MP Motorsport) e il figlio d’arte Sebastiàn Montoya (Hitech) completano la top 10. Tanto lavoro in direzione gara con le penalità di Tsolov e Garcia perché i loro meccanici erano rimasti a lavorare sulle loro auto dopo il segnale dei semafori, oltre a quella di Wisnick per infrazione di procedure nella VSC.

Sfortunata invece la gara per Gabriele Minì che stalla alla partenza con la sua Hitech dai colori Alpine e chiude al 18° posto. Stessa sorte anche per Kaylen Frederick (ART) che subisce una foratura dopo un contatto con Gabriel Bortoleto (Trident): il brasiliano si renderà “protagonista” involontario anche nell’incidente nelle fasi iniziali che metterà fuori gioco Rafael Villagomez (V.A.R.). Fuori anche Browning (Hitech) dopo un testacoda alla prima ripartenza che ha spento la sua vettura.

Immagine in evidenza: © Campos Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F3 | Marti beffa Colapinto per la prima vittoria dell’anno a Sakhir"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*