F3 a Imola | Qualifiche: Ramos su Fornaroli, tripletta Trident

La squadra con il tridente si mette tutti dietro, con il messicano in pole

I primi due punti del weekend di F3 imolese se li è portati a casa Santiago Ramos (Trident). Il messicano, che aveva già fatto intravedere buone qualità sul giro secco, grazie a un ultimo giro ad altissima intensità ha preceduto di mezzo decimo un quasi altrettanto spettacolare Leonardo Fornaroli e di più o meno due decimi Sami Meguetounif, con il team lombardo che ha raccolto il massimo possibile piazzando i suoi tre piloti nelle prime tre posizioni per la Feature Race di domenica.

Quarto Arvid Lindblad (Prema), che come spesso gli accade ha piazzato il colpo nel momento del bisogno. Il sedicenne britannico – pilota più giovane della griglia – si è messo dietro Alex Dunne (MP Motorsport), neo membro dell’academy McLaren, e la seconda delle Prema con il suo compagno Dino Beganovic. Settimo è Gabriele Minì con la terza e ultima Prema, che ha pagato una Rivazza non perfetta.

Le prime dieci posizioni si concludono con Laurens van Hoepen (ART) ottavo, Luke Browning (Hitech) nono e Tim Tramnitz (MP Motorsport) decimo. Il campione uscente della F4 italiana, Kacper Sztuka si è fatto vedere per la prima volta nelle zone meno anonime di classifica, e il suo dodicesimo tempo è quello che serve per poter scattare davanti a tutti nella Sprint Race di sabato mattina. Il polacco di MP Motorsport sarà affiancato in prima fila da Noel León (Van Amersfoort), anche lui campione nel 2023, ma della Euroformula Open.

Sztuka era stato precedentemente beffato da Oliver Goethe (Campos), e però il numero dieci di Campos è restato a sua volta con un palmo di naso vista la cancellazione del suo crono, valido per le prime dieci posizioni, per track limits, e partirà per l’ennesima volta nella pancia del gruppo.

Prestazioni non incoraggianti per Nikola Tsolov (ART), quindicesimo, Christian Mansell (ART), sedicesimo, e Martinius Stenshorne (Hitech), diciottesimo, con i piloti Campos Sebastian Montoya/Mari Boya piazzatisi, rispettivamente, in ventiquattresima e ventottesima piazza. Callum Voisin, ancora una volta, non è riuscito a mettere in mostra le sue qualità, visto che si è girato a metà sessione in uscita dalla Variante Tamburello. Da segnalare un’uscita di pista sia per Max Esterson (Jenzer) che per Tasanapol, detto Tern, Inthraphuvasak (AIX), mentre Tommy Smith si è girato alla Piratella nelle fasi decisive della sessione.

Sono poi giunte novità sul fronte investigazioni: il team ART ha ricevuto una multa di 500 euro per un unsafe release di Tsolov ai danni di León. Il bulgaro è poi stato penalizzato con tre posizioni di penalità nella gara Sprint per aver guidato troppo velocemente in regime di bandiera rossa. Stessa sorte, per la stessa ragione, per Callum Voisin. Entrambi hanno anche ricevuto un punto sulla propria Superlicenza (Nikola è ora a quota sette, per Callum questo è il primo punto).

Nella sessione appena conclusa, infine, Martinius Stenshorne e Tommy Smith sono stati convocati dai commissari con un rappresentante dei rispettivi team per un presunto unsafe release del secondo ai danni del primo.

Immagine in evidenza: © @Formula3 X profile

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F3 a Imola | Qualifiche: Ramos su Fornaroli, tripletta Trident"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*