Formula 2 | Iwasa domina e conquista la prima vittoria nella Feature Race di Le Castellet

Dietro al giapponese della DAMS abbiamo le ART di Pourchaire e Vesti sul podio, Drugovich quarto in modalità gestione, fuori gara Sargeant

Dopo Hauger, Vesti e Doohan, un altro rookie si aggiunge alla lista dei vincitori della Formula 2 2022. Stavolta è Ayumu Iwasa a prendersi gli onori, con il giapponese della DAMS e della Red Bull Junior Team che domina la Feature Race di Le Castellet dall’inizio alla fine, dopo una super partenza e un passo gara superiore a quello degli altri, che gli hanno permesso di conquistare la prima vittoria dell’anno per lui e per il team. Dietro a lui, la lotta per il podio viene risolta in favore dei piloti ART GP, con Théo Pourchaire secondo (stavolta il podio non gli verrà tolto) e Frederik Vesti terzo per il suo terzo piazzamento nella top 3.

Per il francese della Sauber Academy sono punti importanti anche in ottica campionato, seppur Felipe Drugovich sia già in modalità amministrazione. Anche oggi il brasiliano della MP Motorsport fa una bella gara per limitare i danni nei confronti del suo diretto rivale e chiude quarto dopo un’ottima parte finale con la strategia alternativa e in cui gli sarebbe mancato un giro in più per prendere Vesti e il podio. Zero pesante invece per Logan Sargeant: l’americano della Carlin, reduce da due vittorie consecutive nella Feature Race, era terzo dopo una partenza non eccelsa, ma si è dovuto ritirare ai box quando, durante la sua sosta, gli si è spento il motore.

Ancora più atroce lo stop di Richard Verschoor, che si è dovuto fermare all’ultimo giro mentre era in zona punti per problemi alla sua Trident. Tornando alla top 10, Jack Doohan (Virtuosi) chiude quinto dopo un testacoda durante la lotta con le ART per il podio. Subito dietro abbiamo Liam Lawson (Carlin) in sesta posizione, poi Jehan Daruvala (Prema) settimo. Clément Novalak (MP) sale all’ottavo posto dopo la penalità di Roy Nissany (DAMS) che dunque scende al nono posto, mentre Enzo Fittipaldi (Charouz) chiude la zona punti di questa Gara 2 della Formula 2 al Paul Ricard. Ritirati anche Bolukbasi, Merhi, Sato e Armstrong, con quest’ultimo coinvolto in un incidente con Beckmann e Hauger.

CLASSIFICA PILOTI: Drugovich 173, Pourchaire 134, Sargeant 118, Daruvala 94, Lawson 79

CLASSIFICA TEAM: ART GP 209, MP Motorsport 199, Carlin 197, Prema 161, Hitech GP 136

Immagine in evidenza: © DAMS / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 2 | Iwasa domina e conquista la prima vittoria nella Feature Race di Le Castellet"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*