F1 | Test Bahrain 2024, Day 3: Leclerc chiude in testa, metronomo Verstappen

Altri buoni segnali in casa Ferrari ma Max è un martello nel passo gara, Russell secondo, 9° Sainz (primo nella mattinata)

Ferrari al comando anche nella terza ed ultima giornata dei test prestagionali della Formula 1 2024: stavolta è Charles Leclerc a firmare il tempo migliore di giornata in 1:30.322 con gomma C4. Il monegasco, autore di 74 giri nella sessione pomeridiana, ha concluso in maniera positiva la giornata e i test per il Cavallino Rampante che, insieme a Carlos Sainz (nono tempo) con i suoi 71 giri nella mattinata, registra un’ottima correlazione di dati col simulatore sulla SF-24 e mostra una simulazione passo gara molto interessante, in particolare con le mescole più dure.

Secondo posto per George Russell a 67 giri con una Mercedes che, però, continua ad essere l’oggetto misterioso del gruppo d’inseguimento rispetto invece alla Ferrari o alla McLaren, apparse più “in palla” nelle loro simulazioni e programmi di lavoro. Nessun problema invece per un Max Verstappen che si conferma come il riferimento da battere in questo 2024: l’olandese della Red Bull, autore di 66 giri e del quarto tempo odierno (gomme C3), ha fornito degli stint spaventosi con la C3 e la C1 non tanto per la velocità, ma per la costanza con la quale ha fatto i giri anche con gomma usurata.

Max, che in classifica si trova dietro alla Kick Sauber di Guanyu Zhou (85 giri, ma ha fatto il tempo con le gomme C5) appare nettamente più in forma sulla RB20 rispetto al suo compagno Sergio Perez (10° tempo, 53 giri) e il team di Milton Keynes arriverà ai nastri di partenza del mondiale 2024 come super favorita per confermare i titoli piloti e costruttori. Segue Yuki Tsunoda (53 giri) in quinta posizione con una Visa Cash App RB che chiude la tre giorni di test con grandi indicazioni dal pilota nipponico e da Daniel Ricciardo (70 giri nella mattinata) e rinnovate aspettative per la nuova stagione.

Sesto posto per la Williams di Alexander Albon che è l’unico a girare per tutta la giornata e completa così 121 giri, seguono nella classifica Oscar Piastri (91 giri) con la McLaren che però ha avuto altri rallentamenti alla mattina con Lando Norris (14°) che ha percorso solo 20 tornate per un problema alla frizione. Lavoro in ottica gara per le altre squadre con la Aston Martin ottava con Fernando Alonso (75 giri) e 13a con Lance Stroll (46), undicesima la Haas con Nico Hulkenberg dopo 89 tornate (16° Magnussen dopo 80 passaggi) a precedere Lewis Hamilton (49), mentre la Alpine chiude la sessione di test nelle retrovie con Pierre Gasly 15° (47 giri) ed Esteban Ocon 17° (55).

CLASSIFICA DAY 3 F1 TEST BAHRAIN 2024

E con questo la tre giorni di test prestagionali 2024 in Bahrain volge al termine! Continuate a seguirci per le analisi e le dichiarazioni post-sessione mentre ci avviciniamo sempre di più al semaforo verde: la prossima volta che vedremo le monoposto in pista sarà la prossima settimana, sempre a Sakhir, per il weekend di gara del GP Bahrain che darà il via al Campionato del Mondo di Formula 1 2024!

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Test Bahrain 2024, Day 3: Leclerc chiude in testa, metronomo Verstappen"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*