Red Bull, Verstappen: “Ci manca il grip”; Albon: “Qualifiche complicate”

MONZA, ITALY - SEPTEMBER 05: Max Verstappen of the Netherlands driving the (33) Aston Martin Red Bull Racing RB16 on track during qualifying for the F1 Grand Prix of Italy at Autodromo di Monza on September 05, 2020 in Monza, Italy. (Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202009050093 // Usage for editorial use only //

5° e 9° posto in griglia per Max ed Alexander dopo delle qualifiche complicate all'Autodromo di Monza per la Red Bull

Le qualifiche del GP Italia, le prime senza i ‘party mode’, ci hanno consegnato una Red Bull più in difficoltà del previsto. Max Verstappen ha fatto solo il 5° tempo a Monza con un 1:19.795, finendo dietro pure alla McLaren di Sainz e alla Racing Point di Perez. Alexander Albon invece è rimasto penalizzato dalla scelta di strategia per le scie in Q3 ed è finito nono, con il crono di 1:20.090. Dalle dichiarazioni dei piloti Red Bull si capisce che sarà una gara difensiva, consapevoli che le Mercedes sono irraggiungibili e che domani l’obiettivo sarà il podio.

“Non è stato un gran weekend finora.”, le parole di Verstappen. “Stiamo ancora faticando a trovare un bilanciamento perfetto con la macchina a basso carico. Non riusciamo a tenere nelle curve, ci manca il grip e questo è risultato nella quinta posizione di oggi. Vero, eravamo leggermente giù di motore ma non dobbiamo trovare scuse, dobbiamo mettere a posto alcune cose. Abbiamo provato di tutto, ma alla fine il tempo sul giro è rimasto lo stesso. Il podio è ancora possibile, siamo più competitivi sul passo gara e possiamo combattere per la terza posizione. Non parlo delle Mercedes, loro sono su un altro livello. Monza è un circuito speciale, dunque mi aspetto di tornare in P3 quando torneremo su una pista normale”.

“E’ stata una qualifica incasinata e complicata come previsto, e questo non ci ha aiutati nel nostro giro.”, commenta Albon. “Nel complesso è stato un week-end difficile fino ad ora. Ovviamente siamo delusi per il risultato delle qualifiche ma personalmente sono più felice del comportamento della macchina. La nona posizione non riflette il nostro lavoro, ma siamo più vicini a Max e questo è positivo. Come team sapevamo che sarebbe stato un fine settimana difficile, questo tipo di circuito non è molto congeniale alla nostra monoposto. Oggi le McLaren sono andate fortissimo e anche le Racing Point sono sbucate dal nulla, ma speravo di avere qualcosa in più. Tuttavia sul passo gara dovremmo essere più forti e spero che il degrado gomme ci aiuti per domani. Però non ci aspettiamo una gara facile”.

Immagine in evidenza: © Mark Thompson/Getty Images - Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Red Bull, Verstappen: “Ci manca il grip”; Albon: “Qualifiche complicate”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*