Mercedes, Hamilton: “Grip migliorato dall’anno scorso”; Bottas: “Circuito buono per la Ferrari”

Le dichiarazioni di Lewis e Valtteri dopo le prime due sessioni di prove libere per il GP Turchia all'Istanbul Park

Ottimo inizio di week-end ad Istanbul per le Mercedes. Nella prima giornata del GP Turchia, i due piloti del team di Brackley hanno subito segnato tempi ottimi, lodando anche il grip della pista, molto migliorato dal 2020. Lewis Hamilton è primo sia nelle FP1 che nelle FP2 (1:23.840), ma domenica dovrà partire 10 posizioni indietro causa penalità per sostituzione del motore endotermico. Valtteri Bottas invece è terzo dopo la seconda sessione (1:24.214), davanti ad entrambe le Red Bull ma dietro alla Ferrari di un sorprendente Charles Leclerc. Ora la speranza per loro e che domani non arrivi la pioggia che potrebbe cambiare la carte in tavola per qualifiche e gara. Di seguito le dichiarazioni Mercedes.

Lewis Hamilton: “Il livello del grip sulla pista è migliorato di molto rispetto all’anno scorso. Prima il tracciato sembrava di girare sull’olio uscito dal nuovo asfalto, ora invece è molto più divertente guidare qui. Siamo partiti fortissimi nelle FP1 con un setup che è andato subito benissimo. Dopo alcuni cambiamenti al setup e l’evoluzione della pista siamo andati meno bene nelle FP2, ma abbiamo comunque imparato molto. Sentiamo di essere vicini al massimo potenziale della nostra vettura e per questo lavoreremo stanotte per estrarre sempre più performance, sperando che non piova. Avrò sicuramente un sacco di lavoro da fare la domenica per cui voglio cercare di dare il massimo domani e di conquistare la Pole per limitare i danni della penalità”.

Valtteri Bottas: “Oggi siamo andati molto più veloci dello scorso anno! Nella FP1 giravamo 10 secondi più veloci e sentivamo di essere in uno dei tracciati con più grip al mondo, mi sono divertito. L’anno scorso il bilanciamento della monoposto era più orientato al sottosterzo ma ora possiamo essere più aggressivi nel setup. Nelle FP1 stavamo adattando il bilanciamento, così nelle FP2 la macchina ha cominciato a comportarsi bene. Non ci sono stati alcuni problemi e abbiamo potuto percorrere tanti chilometri, potrebbe essere un ottimo week-end per noi. Guardando ai tempi sembra un circuito buono per la Ferrari, ma sono sicuro che la Red Bull stia ancora nascondendo qualcosa, così come tutti noi. Sarà una gara combattuta”.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Mercedes, Hamilton: “Grip migliorato dall’anno scorso”; Bottas: “Circuito buono per la Ferrari”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*