McLaren, pronta una nuova galleria del vento per il salto di qualità

© McLaren Media Centre

Il direttore tecnico del team di Woking James Key spiega perchè la nuova struttura aiuterà la McLaren a ridurre il gap dai tre top team in Formula 1

La McLaren è pronta a fare lo step successivo per il salto di qualità. Il team di Woking è stata la sorpresa più bella di questa prima parte della stagione di Formula 1. Con una MCL34 molto efficace sia sul profilo aerodinamico che sulla gestione delle gomme, Carlos Sainz e Lando Norris hanno portato la monoposto arancio papaya al quarto posto nella classifica costruttori con 82 punti e un vantaggio di quasi 40 lunghezze sui suoi rivali.

Merito va anche nella nuova gestione della squadra, che con l’ex-Porsche Andreas Seidl come team principal e James Key come direttore tecnico guarda al futuro con un’arma in più. Infatti la McLaren è pronta per inaugurare la sua nuova galleria del vento costruita proprio “a casa loro”, a Woking. Fino ad allora il costruttore inglese usava una struttura di Colonia condivisa con Toyota, ma i vertici della McLaren sanno che per fare il salto di qualità e ricucire il gap dai top team bisogna adeguarsi ai tempi.

© McLaren F1 – Twitter

“E’ stata una scelta molto importante.”, ha dichiarato James Key. “Quando io e Andreas ci siamo uniti all squadra quello della galleria era un grande progetto in cantiere che noi volevamo realizzare. E ci siamo riusciti. L’opzione più logica era quella di avere una nuova struttura in questa sede e la risposta è stata molto positiva anche dai nostri azionisti che ci hanno supportato. Essa si completerà con le tecniche del CFD (fluidodinamica computazionale), in quanto sono sempre più in grado di ricreare il lavoro alla galleria”.

L’unico dubbio è che queste innovazioni possano essere limitate dai nuovi regolamenti che la Formula 1 avrà dal 2021. E nonostante possano esserci restrizioni riguardo all’utilizzo delle gallerie del vento, James Key afferma che la nuova struttura avrà comunque un ruolo fondamentale a prescindere. “Anche se le normative si facessero più restrittive in futuro, è comunque importante avere una struttura all’avanguardia sotto il tuo controllo.”, continua l’ingegnere britannico. “Quindi, c’è bisogno comunque di avere un qualcosa di così cruciale a casa nostra per migliorare le nostre prestazioni”.

Immagine in evidenza: © McLaren Media Centre

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "McLaren, pronta una nuova galleria del vento per il salto di qualità"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*