McLaren in rimonta, Norris e Sainz in coro: “Un’ottima gara!”

Le parole dei due piloti della McLaren dopo il Gran Premio del Bahrain, dal sollievo dopo l'incidente di Grosjean alla loro ottima gara

Il Gran Premio del Bahrain ha visto la McLaren capace di risalire la classifica dopo delle qualifiche non molto soddisfacenti, riuscendo ad ottenere punti pesanti per la classifica costruttori con entrambi i piloti grazie al quarto posto di Lando Norris e al quinto di Carlos Sainz JR.

Lando Norris è stato autore di una gara solida, frutto di una strategia a due soste aiutata da un ottimo ritmo mostrato per tutta la gara che gli ha permesso di risalire dalla nona posizione in griglia di partenza. Saldamente al quinto posto, il ritiro di Sergio Perez sul finale lo promuove in quarta posizione sotto la bandiera a scacchi, consegnandogli un buon risultato dopo alcune gare sottotono.

Nel commentare la gara, Norris ha voluto inizialmente esprimere la sua gioia nel vedere che Romain Grosjean se la sia cavata dopo il suo spaventoso incidente in occasione della partenza: Prima di tutto, sono contento di vedere che Romain non si sia infortunato gravemente. È stato bello vederlo scendere dalla macchina e dimostra quanto sia diventato sicuro lo sport grazie al lavoro svolto dalla F1 e dalla FIA insieme ai team. Ancora una volta, l’Halo ha dimostrato che salva le vite umane e sono sicuro che impareremo ancora di più da questo incidente e renderemo lo sport ancora più sicuro. Anche il coraggio dimostrato dai commissari e dall’equipaggio delle auto mediche è stato assolutamente incredibile”.

Sulla sua gara, il pilota britannico si è espresso così: “D’altro canto, un’ottima gara, la prima volta dopo molto tempo! Penso che tutto sia andato alla perfezione per noi. Entrambe le partenze sono state davvero buone, il che ci ha messo in una buona posizione davanti alle Renault. È successo davvero! Non c’è molto di più da dire per la gara. So che c’è stata molta azione, ma penso che avevamo una buona strategia e abbiamo fatto quello che dovevamo fare. La mia gara non è stata noiosa, ma è stata abbastanza semplice, siamo rimasti fedeli al nostro piano e ci siamo concentrati su noi stessi. Era tutto quello che volevamo fare all’inizio ed è quello che abbiamo fatto, quindi sono felice che tutto sia stato ripagato. Buoni punti, quarto e quinto: uno dei nostri migliori risultati come squadra. Un bel ritorno in alto dopo ieri”.

Anche Carlos Sainz JR è stato autore di un’ottima rimonta, che dal 15° posto in griglia lo ha visto risalire fino alla quinta posizione dopo una gara d’attacco. Il pilota spagnolo ha svolto un ottimo primo stint con le gomme morbide, che gli ha permesso di guadagnare diverse posizioni riuscendo a far durare questa gomma molto a lungo. Durante la gara Sainz è stato autore di numerosi bei sorpassi, in particolare ai danni di Charles Leclerc ed Esteban Ocon.

Il pilota spagnolo ha voluto inizialmente commentare l’incidente di Grosjean, dichiarandosi sollevato per come sono andate le cose: “Prima di tutto, la cosa più importante oggi è che Grosjean sia ok. È stato un grandissimo sollievo vederlo saltare fuori dalla macchina dopo un incidente così spaventoso. Penso che questo sia il modo più forte per ricordare quanto sia pericoloso il motorsport. Nonostante le incredibili misure di sicurezza che abbiamo al giorno d’oggi, le nostre vite sono sempre a rischio ogni fine settimana quando guidiamo queste bestie al limite. Questo deve essere rispettato. Dal lato positivo, quello che è successo oggi sottolinea l’incredibile lavoro di Formula 1 e FIA, in collaborazione con i team, per rendere queste vetture ogni anno sempre più sicure. Penso che nessuno oserà criticare l’Halo ora, per esempio, dopo quanto visto stanotte. Infine, voglio congratularmi per il lavoro dei marshals e dei nostri uomini ai box. Non guidano le auto, ma sono ugualmente esposti ai nostri stessi grandi rischi e sono fondamentali per proteggerci tutti”.

Successivamente, Sainz si dice molto soddisfatto della sua gara: “Da parte mia, un’altra bella rimonta dalla P15 alla P5! Sono riuscito a fare un primo stint molto forte con la gomma Soft, sorpassando molti piloti ma allo stesso tempo facendo durare quella gomma. Anche il secondo stint con la Media è stato molto buono e siamo riusciti a superare entrambe le Renault e ad avere un buon ritmo colmando il divario con Lando. È stata una grande gara e siamo riusciti a mettere a segno tanti punti per la squadra, fondamentali per la classifica del campionato”.

Immagine in evidenza: © McLaren Media Centre

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "McLaren in rimonta, Norris e Sainz in coro: “Un’ottima gara!”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*