La Ferrari torna in pole position nel sabato di Sakhir

La Ferrari torna in pole position grazie a un super giro di Charles Leclerc, ottimo anche Sainz 3°

Tutti i tifosi ci speravano, in pochi (anche per scaramanzia) l’avrebbero detto ad alta voce di aspettarsi una Ferrari così forte nelle prime qualifiche della stagione. La F1-75 ha confermato tutte le belle impressioni che aveva dato nei test prendendosi la pole position con Charles Leclerc e la terza posizione, a soli 6 millesimi da Verstappen, con Carlos Sainz.

Il primo acuto è arrivato già in Q1 quando la Ferrari, con un solo run, ha piazzato i propri piloti in 1°e 2° posizione risparmiando così un prezioso set di gomme nuove per ogni pilota in vista della gara di domani. La Q2 è iniziata così su gomma usata sia per Charles che per Carlos, con quest’ultimo che nel secondo tentativo su gomma nuova è riuscito, per la prima volta nel corso del weekend, a stare davanti al compagno di squadra classificandosi in 2° posizione con Leclerc 3°.

La Q3 ha visto invece le due Ferrari disputare due run, ovviamente entrambi su gomme nuove, con Sainz che ha colto il suo giro migliore di 1.30.687 nel primo run. Un tempo che stava per valergli la prima pole position in carriera se non fosse stato per il compagno di squadra Leclerc che nel secondo tentativo ha abbassato ulteriormente il limite a 1.30.558 e per la Red Bull di Verstappen che ha sopravanzato lo spagnolo per soli 6 millesimi. Leclerc centra così la 10° pole position in carriera, la 231° per la Scuderia Ferrari.

In Ferrari c’è tanta soddisfazione per questa super qualifica ma tutti tengono i piedi ben saldi a terra, consapevoli che la gara deve essere ancora corsa e che la stagione è lunghissima. Ora i tecnici di Maranello sono impegnati a studiare quale strategia di gomme adottare visto che da quest’anno la scelta di gomme è libera anche per i piloti qualificati nella Q3. In attesa della gara di domani, ecco le parole dei due piloti e del Team Principal, Mattia Binotto:

Charles Leclerc #16
Sapevamo che era solo questione di tempo prima che potessimo tornare nel gruppo davanti e per questo voglio ringraziare tutta la squadra per il gran lavoro che ha fatto per riportare la nostra macchina dove merita di essere. Siamo tutti molto felici per questo risultato ma sappiamo perfettamente che non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo e dobbiamo continuare a spingere perché i nostri rivali sono molto forti. In questo weekend ci siamo concentrati soprattutto sul giro veloce perché avevamo portato a casa molti long run con alto carico di carburante durante i test. C’era bisogno di scoprire la vettura in configurazione da qualifica e la F1-75 ha risposto molto bene.
Oggi l’aspetto più difficile è stato mettere le gomme nella giusta finestra di esercizio, ma ci siamo riusciti e devo dire che ad essere tornati in pole ci si sente veramente bene!

Carlos Sainz #55
Non è stato un weekend facile per me, almeno fino alle qualifiche, ma questo pomeriggio siamo riusciti a mettere insieme un’ottima prestazione. Poter lottare per la pole fino all’ultimo tentativo è una buona notizia.
I distacchi tra le vetture al vertice sono stati risicatissimi tutta la sessione quindi nel complesso non posso dirmi troppo deluso da questa prima qualifica dell’anno. Congratulazioni a Charles per questo risultato e a tutto il team per averci messo a disposizione una macchina così competitiva. È un inizio promettente!
In vista della gara, penso che ci sia ancora un po’ di lavoro da fare, se guardiamo ai nostri long run nelle prove libere. Come sempre daremo il massimo. Non vedo l’ora di correre!

Mattia Binotto
Team Principal & Managing Director
Oggi siamo estremamente soddisfatti: eravamo convinti di avere il potenziale per poter fare bene e il fatto di essere riusciti a giocarci la pole con entrambi i piloti dice della robustezza del nostro pacchetto che include macchina, piloti e le persone che ce la mettono tutta ogni giorno sia in pista che a Maranello.
Questa pole position è un premio al grande lavoro che tutta la squadra ha fatto, che è ancora più importante se pensiamo a dove eravamo due anni fa.
Abbiamo sempre detto che per primeggiare contro avversari di tale portata occorre essere perfetti e credo che oggi come squadra siamo stati molto bravi. Sono convinto che abbiamo la coppia di piloti migliori e credo che oggi ne abbiano dato una dimostrazione.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Centre.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "La Ferrari torna in pole position nel sabato di Sakhir"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*