INEOS acquista un terzo delle quote di Mercedes e Wolff rimane TP!

L'azienda chimica si unisce alla squadra pluricampione come azionista, con le quote divise equamente tra INEOS, Wolff e Daimler

In una mattinata in cui ci si aspettano tante notizie, la prima tessera di un possibile domino cade: INEOS, compagnia nel settore chimico, aumenta la sua partecipazione nel team Mercedes-AMG Petronas rimanendo Principal Partner ma andando ad acquistare anche un terzo delle quote della squadra. La precedente composizione era Daimler-Wolff, mentre ora i tre partner (Daimler, Wolff, INEOS) avranno la stessa quota, 33%.

Nel comunicato si legge anche che Toto Wolff rimarrà Team Principal e CEO per i prossimi tre anni, mentre la squadrà rimarrà il team ufficiale per Mercedes e continuerà ad usare motori Mercedes nei prossimi anni.

Dal 2021, com’è noto, la Formula 1 sarà modificata con il budget cap, e la squadra sarà più forte allineandosi a Mercedes-AMG, la sezione performance di Mercedes-Benz.

Ola Källenius, Presidente del CDA di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, ha commentato così: “Siamo felici di accogliere INEOS nella nostra joint venture come azionista. È il segno dell’organizzazione a Brackley che è stata abile nell’attrarre nuovi investitori come INEOS, che vede del potenziale per crescita futura e sviluppo della squadra. Rimarremo impegnati in Formula 1 ed il budget cap con la nuova struttura azionaria ci metterà in una posizione ancora più sicura per il futuro. Con un’ulteriore allineamento con la nostra divisione performance Mercedes-AMG dal 2021 e con Toto alla guida anche nei prossimi anni, il futuro è brillante per Mercedes-Benz in Formula 1”.

Questo invece il commento di Toto Wolff, Team Principal e CEO: “Sono felice di iniziare questo nuovo capitolo con Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Questa squadra è come una famiglia per me, siamo stati insieme tra talmente tanti alti e bassi che non penso di poter lavorare con un gruppo migliore in questo sport – e sono felice di continuare insieme a loro nei prossimi anni. L’investimento di INEOS conferma che il business per le squadre di Formula 1 è solido e manda un segnale forte per lo sport nei prossimi anni. Sono felice di accogliere Jim, Andy e John come comproprietari: hanno costruito una delle aziende più valide economicamente al mondo, hanno il vero spirito di imprenditoria e la loro esperienza rafforzerà la nostra squadra nei prossimi anni. Contemporaneamente è un privilegio poter continuare la partnership con Ola, Markus Schäfer e Mercedes-Benz per i prossimi anni.”.

Infine le parole di Sir Jim Ratcliffe, Presidente di INEOS: “Le grandi sfide sono alla base della nostra mentalità in INEOS, ed il nostro coinvolgimento in vari sport dimostra che puntiamo sempre al meglio. Quando siamo entrati in Formula 1 quest’anno, l’abbiamo fatto con una squadra, Mercedes, che ha creato nuovi record, e da allora abbiamo sempre analizzato come aumentare il nostro coinvolgimento. Questa è un’opportunità unica per un investimento finanziario in una squadra che è al top, ma che ha ancora potenziale per crescere in futuro. Non potremmo desiderare partner migliori di Mercedes-Benz, ed una squadra di vincitori capitanata da Toto”.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG Media Center

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Fabio Seghetta
Studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Perugia. Seguo tutto ciò che abbia un motore e delle ruote. Seguo la Formula 1 e la MotoGP da quando ero piccolo, IndyCar e Formula E dal 2014, più NASCAR, WEC, W Series, e tanto altro. Ho partecipato alla Formula SAE con il team della mia università, vincendo nel 2016 il cost report.

Lascia un commento! on "INEOS acquista un terzo delle quote di Mercedes e Wolff rimane TP!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*