Ferrari, Schumacher e Giovinazzi saranno i piloti di riserva per il 2022

trackwalk GIOVINAZZI Antonio (ita), Alfa Romeo Racing ORLEN C39, SCHUMACHER Mick (ger), Alfa Romeo Racing ORLEN C39, portrait during the Formula 1 Aramco Grosser Preis Der Eifel 2020 Eifel Grand Prix, from October 9 to 11, 2020 on the Nürburgring, in Nürburg, Germany - Photo Antonin Vincent / DPPI

Binotto, inoltre, ha annunciato che la monoposto 2022 della Ferrari verrà presentata tra il 16 e il 18 febbraio

Mentre cominciano già ad uscire le prime speculazioni sulla monoposto 2022, la Ferrari ha annunciato nella conferenza stampa natalizia che Mick Schumacher e Antonio Giovinazzi saranno i piloti di riserva della Scuderia per la stagione 2022. Il pilota pugliese ex-Alfa Romeo rimarrà dunque nell’ambiente della Formula 1, prendendo il ruolo per 12 gare così da non andare ad intaccare il suo impegno in Formula E con Dragon. Inoltre, Antonio sarà disponibile per i team clienti del Cavallino qualora ci fosse bisogno.

Per i restanti GP sarà il figlio di Michael, pilota titolare Haas, ad occupare la posizione. Nel caso Mick venisse chiamato a sostituire uno dei piloti titolari alla Ferrari, la scuderia americana potrebbe rimpiazzarlo facilmente con la sua riserva, Pietro Fittipaldi, che ha già corso due gare F1 a fine 2020 quando era stato chiamato a sostituire l’infortunato Romain Grosjean dopo Bahrain. Per il pilota tedesco continuerà ad esserci il supporto ufficiale della casa di Maranello con consultazione degli ingegneri del Cavallino e sessioni sul nuovo simulatore della Ferrari. “Mick è un pilota della Ferrari, non dimentichiamocelo.”, ha affermato Mattia Binotto alla conferenza.

“E’ parte della FDA, che serve per identificare i piloti Ferrari per il futuro. Alla sua prima stagione in F1 ha già dimostrato grandi progressi non solo sulla consistenza, ma anche sulla velocità. Le monoposto 2022 saranno molto diverse alle attuali per lo stile di guida e sarà importante per noi avere un pilota che conosca già queste auto. Antonio invece avrà un programma completo al simulatore per tenersi in forma. E’ un buon pilota e non ho dubbi che possa avere delle opportunità per trovare un sedile nel 2023, dato anche che 11 contratti sono in scadenza per fine 2022, incluso quello di Carlos. Ecco perché è importante per lui restare parte del programma F1 con le attività al simulatore e come riserva”.

Oltre alla definizione dei piloti di riserva, Mattia Binotto ha anche annunciato il periodo in cui la Ferrari presenterà la monoposto 2022 (Progetto 674). Seppur non ci sia ancora una data precisa, il TP della Scuderia ha detto che la vettura verrà svelata tra il 16 e il 18 febbraio, con un lasso di tempo di 72 ore. Pochi giorni fa hanno completato la prima scocca, cui adesso è sottoposta ai crash test per l’omologazione del telaio. Mattia non ha ancora rilasciato dettagli ufficiali sulla nuova monoposto, se non che è in continuo sviluppo su aerodinamica e motore e in quest’ultimo, nonostante il congelamento delle prestazioni, è concentrato sull’affidabilità.

Immagine in evidenza: © Antonin Vincent / Press Alfa Romeo Racing ORLEN

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Ferrari, Schumacher e Giovinazzi saranno i piloti di riserva per il 2022"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*