Ferrari, operazione sorpasso completata

GP MESSICO F1/2021 - DOMENICA 07/11/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Grazie al 5° e al 6° posto ottenuti nel Gran Premio del Messico da Leclerc e Sainz la Ferrari scavalca la McLaren nel Campionato Costruttori

Una gara non esaltante quella di Città del Messico per la Ferrari, con Leclerc e Sainz che hanno passato tutta la corsa in 5° e 6° posizione troppo lontani da Gasly davanti a loro e con un ampio margine sulla Aston Martin di Vettel alle loro spalle. Il buon bottino di punti però consente alla Rossa non solo di scavalcare la McLaren in classifica Costruttori ma anche di avere un buon margine di 13.5 pt. che dà fiducia per la lotta delle ultime quattro gare dell’anno.

La gara si è decisa alla partenza con le due SF21 che, dal lato sporco della pista, non hanno avuto una partenza felice. I due piloti sono stati comunque bravi a tenersi lontani dai guai in curva 1 con Ricciardo che ha colpito Bottas provocando il testacoda della W12 del finlandese nel bel mezzo della pista. Se Leclerc ha approfittato dell’incidente per guadagnare la 5° posizione, è andata peggio a Sainz che si è ritrovato la Mercedes proprio davanti a sé e, per evitarla, ha dovuto rallentare parecchio perdendo la posizione sia sul compagno di squadra che sulla Alfa Romeo di Giovinazzi.

Alla ripartenza dopo la Safety Car lo spagnolo ha subito ripassato l’italiano e si è messo in scia al compagno di squadra, le due SF21 tuttavia non avevano la velocità sufficiente per attaccare un Gasly in stato di grazia nella corsa messicana. La corsa è filata via in maniera tranquilla, con un ulteriore tentativo di attaccare il francese nel finale di gara con Leclerc che ha fatto passare Sainz su gomme più fresche. Lo spagnolo ha provato a ricucire il gap sull’Alpha Tauri ma, quando mancavano 2 giri e il distacco era ancora di 7 secondi, ha restituito la posizione a Charles chiudendo così al 6° posto.

Il Mondiale si sposta ora in Brasile per la seconda delle tre gare di fila che per la Ferrari saranno decisive nella lotta per il 3° posto fra i Costruttori. Questo il commento alla gara di ieri dei due piloti Ferrari e del Team Principal Mattia Binotto:

Charles Leclerc #16

“Il quinto e il sesto posto portati a casa questo weekend sono un buon risultato dal momento che la gara è andata un po’ diversamente da come ci aspettavamo.
La mia prima parte della corsa, con le gomme Medium, è stata solida perché il mio passo era molto competitivo. Ci siamo fermati relativamente presto per montare le Hard e tentare di mettere pressione a Gasly che ci era davanti. Carlos invece è andato lungo per cercare di avere gomme più fresche e poterlo così attaccare nel finale di gara. Ci siamo scambiati le posizioni ma sfortunatamente nessuno di noi due è riuscito a prenderlo. Il suo passo oggi è stato davvero sorprendente.
Tornando alla mia gara, ho faticato molto con le gomme Hard nel mio secondo stint ma nel complesso credo che la giornata sia stata positiva e che siamo stati in grado di offrire un buon esempio di spirito di squadra.”

Carlos Sainz #55

“È stata una delle mie migliori gare in questa stagione per quanto riguarda il passo, dal momento che sono stato sempre veloce. Anche oggi mi sono trovato a mio agio sia con le gomme Medium che con le Hard. Partire dal lato sporco della pista è stato, come ci si attendeva, difficile e in più sono stato un po’ sfortunato con l’incidente che è avvenuto davanti a me: prima ho dovuto inchiodare per non colpire Bottas e poi ho perso alcune posizioni per evitare Ricciardo che stava perdendo l’ala anteriore.
Al restart sono riuscito subito a riprendermi il sesto posto da Giovinazzi e così sono riuscito a sfruttare il mio solido passo gara. La squadra ha effettuato ottimi pit stop su entrambe le vetture e nella parte finale avevo un ritmo migliore di Charles, per cui credo che sia stato giusto scambiare le posizioni senza prendere rischi. Se avessimo lottato fra di noi provare a prendere Gasly sarebbe stato infatti ancora più difficile. Nel finale poi abbiamo invertito di nuovo l’ordine delle vetture come avevamo concordato di fare prima del via.
Oggi abbiamo portato a casa un buon numero di punti rispetto ai nostri rivali scavalcandoli così in classifica. Questo risultato e il mio solido passo di tutto il weekend sono gli aspetti positivi del fine settimana in Messico. Sotto col Brasile adesso!”

Mattia Binotto, Team Principal

“Un risultato utile per continuare ad inseguire l’obiettivo di questo finale di stagione, vale a dire il terzo posto nel campionato Costruttori. Questi diciotto punti sono il frutto del buon lavoro di tutta la squadra – dai piloti ai tecnici, dalla pista al remote garage – nella preparazione e nella gestione di questo fine settimana.
Mi sono piaciuti particolarmente lo spirito di collaborazione fra Charles e Carlos e il lavoro al pit-stop, con due cambi gomme veloci e precisi, pur con la pressione che, inevitabilmente, aveva la squadra.
Con questo risultato siamo tornati terzi con un vantaggio che comincia ad essere interessante ma che, ovviamente, non garantisce nulla. Dovremo cercare di consolidare questa posizione nelle ultime quattro gare e proseguire nel cammino di crescita che rappresenta la cifra più significativa della nostra stagione.”

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari, operazione sorpasso completata"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*